ROCKS GARDENS DESIGN

PAGINE UTILI

L'ACQUA

L'ARREDO

DICONO  DI NOI

SEGUICI SUI SOCIAL

Rocks Gardens Design è un punto di riferimento per progettazione e costruzione professionale di giardini, parchi e piscine scenografiche. Giardini rocciosi, vialetti in pietra, scale in pietra naturale, viali carrai in pietra, arredo giardino, piscine effetto spiaggia e altre soluzioni verdi caratterizzano lo stile e il design di Rocks Gardens Design.

CONTATTI

Via Galvani 10, 21020

Mornago (VA)  

+(39)  389-4823177    

  • Bianco Facebook Icon
  • Bianco LinkedIn Icon
  • Bianco Instagram Icona
  • Bianco Houzz Icona

I NOSTRI PARTENER

logo essenze di luce nero.png

Sito web esclusivo di : www.rocksgardensdesign.com

Rocks Gardens Design © 2017 2018 All Rights Reserved   |   Privacy Policy - Cookie Policy

Qual è la struttura ideale per costruire una piscina?

June 11, 2019

Quali sono le strutture maggiormente utilizzate per una piscina?

 

Della piscina, infatti, vediamo sempre la parte esterna, le finiture, gli accessori e il rivestimento, ma l’elemento basilare sul quale tutto si poggia è la struttura.
Si tratta della parte che incide di più sui costi, quella che deve resistere più a lungo possibile al tempo ed è quindi importante valutarne bene le caratteristiche.

sistemi costruttivi delle piscine sono diversi, ognuno con le sue peculiarità e le sue garanzie specifiche, occorre valutare non solo quelle rilasciate dal costruttore, ma anche quelle del prodotto stesso.
Ecco quindi una breve rassegna delle strutture delle piscine più utilizzate sul mercato.

 

Piscina container

Costruito in acciaio CORTEN che è un acciaio nato dall’industria meccanica, strutturale e semovente, dove sono richieste importanti performance di durata nel tempo, il container è in grado di resistere alle condizioni peggiori come l'ambiente salino ultra-corrosivo dei trasporti marittimi. La scelta di questo materiale consente una durata dai 50 ai 100 anni della struttura con un minimo di manutenzione. Il container è una struttura autoportante, di conseguenza non ha bisogno di opere in cemento, può essere rimosso e trasportato in altre parti senza perdere l’investimento iniziale, può essere collocato sia fuori terra che interrato, oppure seminterrato per non incorrere a pratiche comunali che comportano ulteriori costi burocratici.

L’azienda Rocks Garden Resign, una delle pochissime impresa che si occupa di queste realizzazioni, è in grado di adattare la piscina container, su cui è possibile scegliere la profondità, il colore esterno, il rivestimento interno della piscina e molte altre opzioni come la sistemazione nel giardino attorno la piscina o il trattamento dell'acqua. La garanzia della struttura container è facile da verificare, basta cercare informazione sulla costruzione di quest’ultimi e sulla resistenza del materiali con cui sono costruiti, l’acciaio Corten.

 

Piscina in cemento armato
E’ totalmente realizzata in cemento armato, fondo e pareti eseguiti tutti in opera. Garantisce una ottima solidità, ma deve essere eseguita con grandissima cura, la sua perfezione dipende molto dall’esperienza di chi la esegue. La struttura in cemento armato permette di realizzare qualsiasi forma ed accogliere tutte le finiture, i tempi ed i costi sono generalmente più alti rispetto agli altri sistemi, e non sempre risulta essere la struttura più solida. La garanzia è data dal costruttore.

 

Piscina in pietra

Il cuore dell’intero progetto delle piscine Rocks Design è il processo costruttivo, che prevede un rivestimento in granulato di pietra naturale plasmato a mano su un sistema di reti strutturali, il tutto posato sopra uno strato impermeabilizzante molto elastico. Risultato: una grande solidità strutturale e un’impermeabilizzazione elastica di gran lunga superiori a quelle delle piscine tradizionali. E, in più, una gamma di riflessi cromatici spettacolari, che solo una pietra naturale come il quarzo può garantire, capaci di richiamare di volta in volta il bianco della sabbia degli atolli esotici, i colori delle spiagge più belle del mondo, così come in alternativa il verde dei laghi di montagna. Costruzione rapida e non invasiva, le piscine Rocks Design consentono di avere tempi di installazione molto rapidi, un solo interlocutore e soprattutto un bassissimo impatto di costruzione. Non più lavori di costruzione complessi ed estremamente invasivi, ma opere che si inseriscono nel contesto in maniera armonica e senza l’utilizzo di cemento armato. La garanzia è data dal costruttore.

 

Piscina con pannelli in metallo
Questa tipologia di piscina prefabbricata è realizzata ponendo un getto sul fondo della piscina sul quale, nei perimetri, vengono montati dei pannelli in vari tipi di metallo. Semplice e veloce nel montaggio permette di ottenere una struttura idonea ad accogliere immediatamente il rivestimento. I pannelli sono semplici da trasportare e montare, vengono sostenuti da contrafforti in metallo pressopiegato che permettono alla struttura di resistere alla spinta idrostatica dell’acqua supportato anche dal terreno circostante. I pannelli hanno un ottimo rapporto qualità prezzo che può variare dalla tipologia del metallo utilizzato: Il lamiera zincata, lega di alluminio e acciaio Inox (questi ultimi molto resistenti alla corrosione). Le garanzie sui pannelli vanno da 10 a 20 anni.

 

Piscina con casseri in polistirolo
Questa struttura viene anche definita con “casseri a perdere”.
E’ realizzata con blocchi cavi di polistirene ad alta densità che, appoggiati sulla platea di fondo in cemento, formano la parete perimetrale della vasca. Veloce da eseguire, una volta posizionati, vengono armati con barre in acciaio e successivamente riempiti con cemento diventando simile a quella in cemento armato. Il polistirolo espanso per piscine (EPS), essendo isolante, concorre a mantenere più a lungo la temperatura dell’acqua. Le pareti interne vanno rasate o protette con un materassino soft per permettere la posa del rivestimento. Le garanzie del pannello (essendo un prodotto che nel tempo potrebbe avere un decadimento) vanno verificate con il fornitore.

 

E il prezzo?
prezzi troppo bassi rispetto alla media dovrebbero far sorgere qualche dubbio, una realizzazione di qualità necessita di buone materie prime, cura e tempo nella costruzione e nell’assistenza successiva. Spendere poco per poi ritrovarsi nei problemi, completamente abbandonati a se stessi, non conviene.


Ci auguriamo che questa breve carrellata sulle strutture possa esservi d’aiuto per scegliere il sistema che adotterete nella vostra piscina.

 

 

Please reload

Post in evidenza

L’ultima moda all'insegna del riciclo, piscine ricavate dai container navali..

February 22, 2019

1/10
Please reload

Post recenti

August 16, 2019

June 10, 2019

Please reload

Seguici
  • LinkedIn Icona sociale
  • Instagram Icona sociale
  • Facebook Basic Square
  • Houzz Icona sociale
  • Google+ Basic Square
  • Twitter Basic Square