ROCKS GARDENS DESIGN

PAGINE UTILI

L'ACQUA

L'ARREDO

DICONO  DI NOI

SEGUICI SUI SOCIAL

Rocks Gardens Design è un punto di riferimento per progettazione e costruzione professionale di giardini, parchi e piscine scenografiche. Giardini rocciosi, vialetti in pietra, scale in pietra naturale, viali carrai in pietra, arredo giardino, piscine effetto spiaggia e altre soluzioni verdi caratterizzano lo stile e il design di Rocks Gardens Design.

CONTATTI

Via Galvani 10, 21020

Mornago (VA)  

+(39)  389-4823177    

  • Bianco Facebook Icon
  • Bianco LinkedIn Icon
  • Bianco Instagram Icona
  • Bianco Houzz Icona

I NOSTRI PARTENER

logo essenze di luce nero.png

Sito web esclusivo di : www.rocksgardensdesign.com

Rocks Gardens Design © 2017 2018 All Rights Reserved   |   Privacy Policy - Cookie Policy

Come stabilizzare una scarpata

October 23, 2018

 

Quando il giardino possiede un certo grado di pendenza è consigliabile creare un muro di contenimento per impedire all’acqua di erodere il terreno. Anche se si tratta di un uso essenzialmente pratico e funzionale, non significa che i muri in questione non possano essere allo stesso tempo decorativi e arricchire il disegno paesaggistico del prato.


In molti casi il terreno dei giardini non si sviluppa totalmente in piano, ma si possono presentare dislivelli più o meno pronunciati; in questi casi decidere di creare delle pareti di sostegno è un’idea molto utile dal punto di vista patico, poiché impediscono l’erosione del terreno da parte dell’acqua piovana, piuttosto che dell’irrigazione, e al contempo possono contribuire significativamente all’abbellimento del paesaggio naturale dell’intera zona outdoor.

I muri di sostegno possono essere realizzati con materiali e con tecniche diverse, possono essere eretti per creare grandi aiuole, separare le varie coltivazioni o le differenti zona del giardino, o ancora diventare veri e propri letti rialzati.

Non sempre si decide di creare una parete di contenimento esclusivamente per necessità; ma si possono realizzare vere e proprie decorazioni a parete, anche su un muro già esistente, con uno scopo puramente ornamentale.

Anche se nella maggior parte dei casi gli argini avranno il compito di evitare che il suolo eroda a causa delle piogge, il paesaggio naturale del prato può arricchirsi enormemente con l’aggiunta di una parete artistica come, ad esempio, quella che vedete nell’immagine.

Quando il dislivello del terreno è molto accentuato lo sviluppo delle pareti basse deve essere perfetto e consistente; naturalmente questo ci può portare ad un significativo costo economico, ma il prezzo dell’opera dipenderà sempre dal tipo di materiale che si deciderà di utilizzare.

In questo caso è stata usata la pietra, quest'ultima è uno dei materiali più suggestivi e maggiormente decorativi, soprattutto se inserita nella zona outdoor del giardino, è un materiale resistente e al contempo naturale e piuttosto economico.

Costruire un muro di contenimento è sempre un progetto importante, che richiede attenzione e impegno, ma con i giusti accorgimenti e un po’ di studio preventivo può essere potarlo a termine con ottimi risultati.

Un’altra idea che negli ultimi tempi sembra essere molto apprezzata soprattutto nei contesti più moderni, è quella di creare una sorta di gabbia utilizzando una maglia metallica completamente riempita di pietre, i cosiddetti "gabbioni metallici".

Il punto di forza di questo genere di muro contenitivo è che si potrà decidere di riempire la “gabbia” con pietre naturali, piuttosto che con massi colorati o realizzati in materiali moderni, conferendo alla zona outdoor uno stile accattivante e del tutto personale.

 

Please reload

Post in evidenza

L’ultima moda all'insegna del riciclo, piscine ricavate dai container navali..

February 22, 2019

1/10
Please reload

Post recenti

August 16, 2019

June 10, 2019

Please reload

Seguici
  • LinkedIn Icona sociale
  • Instagram Icona sociale
  • Facebook Basic Square
  • Houzz Icona sociale
  • Google+ Basic Square
  • Twitter Basic Square