ROCKS GARDENS DESIGN

PAGINE UTILI

L'ACQUA

L'ARREDO

DICONO  DI NOI

SEGUICI SUI SOCIAL

Rocks Gardens Design è un punto di riferimento per progettazione e costruzione professionale di giardini, parchi e piscine scenografiche. Giardini rocciosi, vialetti in pietra, scale in pietra naturale, viali carrai in pietra, arredo giardino, piscine effetto spiaggia e altre soluzioni verdi caratterizzano lo stile e il design di Rocks Gardens Design.

CONTATTI

Via Galvani 10, 21020

Mornago (VA)  

+(39)  389-4823177    

  • Bianco Facebook Icon
  • Bianco LinkedIn Icon
  • Bianco Instagram Icona
  • Bianco Houzz Icona

I NOSTRI PARTENER

logo essenze di luce nero.png

Sito web esclusivo di : www.rocksgardensdesign.com

Rocks Gardens Design © 2017 2018 All Rights Reserved   |   Privacy Policy - Cookie Policy

Giardini in pietra, nuove soluzioni agli spazi verdi..

 

I giardini in pietra sono una variante affascinante degli spazi verdi, contribuiscono a ricreare paesaggi tipici, laddove trovano una collocazione perfetta le piante da roccia, possono essere realizzati in qualsiasi contesto, moderno, rustico, contemporaneo, classico ed in molte altre soluzioni di arredo urbano. Risulta evidente che non basta raggruppare alla rinfusa delle pietre per dare vita a un giardino in pietra esteticamente gradevole e armonioso, benché le piante anche in questo scenario potrebbe crescere rigogliose e senza problemi. Insomma, è netta la differenza che corre tra un giardino curato e una pietraia: il primo, infatti, nonostante non esistano schermi rigidi o regole fisse da rispettare, è in grado di suscitare in chi lo osserva e in chi lo gestisce un naturale senso di equilibrio e di bellezza. Per la realizzazione di un piccolo giardino roccioso non sono richieste competenze specifiche, ma di certo c’è da faticare: d’altra parte le pietre, a maggior ragione se di grosse dimensioni, non si spostano da sole, in quest'ultimo caso bisogna affidarsi ad un'azienda di professionisti con le adeguate attrezzature. Inoltre, risulterà necessario muovere anche la terra e sistemare le piante. Nulla di impossibile, sia chiaro, per un appassionato del giardinaggio o del fai da te: ma è bene sapere che non si accinge a compiere una comoda passeggiata. Vale la pena di precisare che un giardino di questo genere, una volta realizzato, ha bisogno di una manutenzione piuttosto ridotta, in virtù del tipo di piante che lo abitano, particolarmente rustiche e in grado di adattarsi senza problemi a terreni aridi o venti forti: piante, insomma, che sanno individuare e creare in maniera autonoma il proprio spazio vitale. Un giardino in pietra può essere creato a prescindere dallo spazio a disposizione: anche su una superficie ridotta, a patto naturalmente di ridurre il numero di piante e di evitare costruzioni monumentali.
Anche terreni dalla pendenza considerevole possono essere sfruttati al meglio per il giardino roccioso o addirittura creare un terrazzamento per recuperare dei piani di giardino. Trattandosi di specie generalmente rustiche, le piante del giardino in pietra sono in grado di sostenere condizioni climatiche particolarmente rigide, tra estati aridi e inverni gelati. Naturalmente, questo non implica che anche nel giardino sia opportuno sottoporre le piante a uno stress simile: insomma, è preferibile evitare punti troppo umidi, che rischierebbero di causare marciume, così come zone troppo secche, che non garantirebbero la sufficiente umidità alle radici delle piante. Altrettanto importante, in fase di progettazione e creazione, è la definizione di dimensioni e forma del giardino, il cui perimetro andrà studiato per il posizionamento delle rocce da giardino. Per avere un giardino in pietra che si rispetti sarebbe bene consultare un'impresa specializzata nella costruzione di questa tipologia di giardino, in quanto i dettagli costruttivi saranno quelli che faranno la differenza.

Please reload

Post in evidenza

L’ultima moda all'insegna del riciclo, piscine ricavate dai container navali..

February 22, 2019

1/10
Please reload

Post recenti

August 16, 2019

June 10, 2019

Please reload

Seguici
  • LinkedIn Icona sociale
  • Instagram Icona sociale
  • Facebook Basic Square
  • Houzz Icona sociale
  • Google+ Basic Square
  • Twitter Basic Square