ROCKS GARDENS DESIGN

PAGINE UTILI

L'ACQUA

L'ARREDO

DICONO  DI NOI

SEGUICI SUI SOCIAL

Rocks Gardens Design è un punto di riferimento per progettazione e costruzione professionale di giardini, parchi e piscine scenografiche. Giardini rocciosi, vialetti in pietra, scale in pietra naturale, viali carrai in pietra, arredo giardino, piscine effetto spiaggia e altre soluzioni verdi caratterizzano lo stile e il design di Rocks Gardens Design.

CONTATTI

Via Galvani 10, 21020

Mornago (VA)  

+(39)  389-4823177    

  • Bianco Facebook Icon
  • Bianco LinkedIn Icon
  • Bianco Instagram Icona
  • Bianco Houzz Icona

I NOSTRI PARTENER

logo essenze di luce nero.png

Sito web esclusivo di : www.rocksgardensdesign.com

Rocks Gardens Design © 2017 2018 All Rights Reserved   |   Privacy Policy - Cookie Policy

Taipei, un grattacielo che è in grado di smaltire 130 tonnellate di CO2 l'anno

February 20, 2018

 

Vincent Callebaut, l’eco-architetto di Bruxelles, originario di Bruxelles, Callebaut ha più di cinquanta progetti attivi e aveva già fatto parlare di sé in occasione della riqualificazione di Tour&Taxis, un quartiere della capitale belga. Il suo intento è molto ambizioso: vista la crisi ambientale dovuta ai cambiamenti climatici, secondo l’architetto bisognerebbe fare pressione sui governi affinché promuovano programmi per la riduzione delle emissioni nel settore industriale, nei trasporti e nella vita quotidiana. In questo senso vuole dare il proprio contributo progettando edifici sostenibili che limitino l’impronta ecologica di chi li abita, introducendo tetti verdi e giardini verticali come fattore chiave per una nuova architettura sostenibile.

 

Tao Zhu Yin Yuan, la torre a Taipei che assorbe la CO2

 

La torre Tao Zhu Yin Yuan nasce da un progetto pionieristico di costruzione residenziale sostenibile che mira a trovare la giusta simbiosi tra natura ed essere umano, cercando di ridurre il più possibile l’impatto che abbiamo sull’ambiente. Uno degli obiettivi di Callebaut è di creare un “nuovo nido di biodiversità tropicale” e ripopolare la flora e la fauna della città. Un’altra particolarità della torre, costruita secondo criteri antisismici, è quella di mutare di forma a seconda del punto di vista. Può apparire come una piramide, una sorta di croce, una piramide rovesciata o un’ellisse. Ogni piano è ruotato di 4,5 gradi in senso orario man mano che l’edificio sale, per un totale di 90 gradi di rotazione che conferiscono alla struttura la particolare forma ellittica.

 

Scienza e tecnologia al servizio dell’architettura

 

Le piante sui balconi e nel parco non sono gli unici elementi che rendono questo edificio un modello di architettura ecologica. L’edificio è infatti dotato di un impianto di riciclo dell’acqua piovana, uno sul tetto che sfrutta l’energia solare ed eolica e un sistema wireless di controllo dell’illuminazione a led. L’obiettivo è quello di realizzare una struttura autosufficiente dal punto di vista energetico e termico. Inoltre, i materiali usati per gli interni sono ecologicamente sostenibili e riciclabili, e gli appartamenti sono dotati di muri doppi che consentono di ridurre i consumi di energia termica

L’edificio è concepito secondo la filosofia di Fan Li, eminente uomo di stato ed economista cinese del Quinto secolo avanti Cristo, in cui il mondo è concepito come una comunità. In quest’ottica i cambiamenti positivi fatti su piccola scala apportano miglioramenti anche alle comunità circostanti e al mondo intero se presi come modello di riferimento universale. “Un piccolo passo per l’assorbimento del carbonio, un grande avanzamento per il movimento contro il riscaldamento globale”, questa la dichiarazione di Callebaut in relazione al suo obiettivo di promuovere la diffusione delle foreste verticali nel mondo.

 

Please reload

Post in evidenza

L’ultima moda all'insegna del riciclo, piscine ricavate dai container navali..

February 22, 2019

1/10
Please reload

Post recenti

August 16, 2019

June 10, 2019

Please reload

Seguici
  • LinkedIn Icona sociale
  • Instagram Icona sociale
  • Facebook Basic Square
  • Houzz Icona sociale
  • Google+ Basic Square
  • Twitter Basic Square