ROCKS GARDENS DESIGN

PAGINE UTILI

L'ACQUA

L'ARREDO

DICONO  DI NOI

SEGUICI SUI SOCIAL

Rocks Gardens Design è un punto di riferimento per progettazione e costruzione professionale di giardini, parchi e piscine scenografiche. Giardini rocciosi, vialetti in pietra, scale in pietra naturale, viali carrai in pietra, arredo giardino, piscine effetto spiaggia e altre soluzioni verdi caratterizzano lo stile e il design di Rocks Gardens Design.

CONTATTI

Via Galvani 10, 21020

Mornago (VA)  

+(39)  389-4823177    

  • Bianco Facebook Icon
  • Bianco LinkedIn Icon
  • Bianco Instagram Icona
  • Bianco Houzz Icona

I NOSTRI PARTENER

logo essenze di luce nero.png

Sito web esclusivo di : www.rocksgardensdesign.com

Rocks Gardens Design © 2017 2018 All Rights Reserved   |   Privacy Policy - Cookie Policy

Un giardino roccioso

February 9, 2018

Quella del giardino roccioso è un'abitudine radicata nelle popolazioni del Nord Europa, importata già all'inizio del Novecento dalla Terra del Sol Levante, dove i giardini Zen sono una tradizione millenaria. Questa tendenza si sta diffondendo anche da noi, sempre di più. Il giardino roccioso era nato per ospitare, in particolare, le piante alpine anche a bassa quota, in quanto nascono in terreni spogli, poveri di principi nutritivi e non potrebbero trovare l'habitat adatto in un ambiente terroso. Oggi un giardino roccioso è visto come un ambiente suggestivo, da ricreare anche per abbellire il giardino e ospitare altri tipi di piante. I sassi, di diverse dimensioni e forme, possono essere utilizzati per creare muretti, sentieri e composizioni particolari.

 

Come creare un giardino di pietre?

 

Per prima cosa, se si decide di creare uno spazio decorato con le pietre, è essenziale studiare l'ambiente di cui si dispone. Questo ambiente deve essere soleggiato al punto giusto; la situazione ottimale è che si trovi in una zona con una certa pendenza, che possa permettere il deflusso dell'acqua piovana. Per allestire il giardino roccioso bisognerà poi tenere in considerazione la tipologia e la conformazione dello spazio; è preferibile non snaturarlo ma creare uno spazio che sia il più naturale possibile. Per fare questo è molto importante scegliere le pietre giuste: sarà meglio privilegiare quelle dalle forme più irregolari, che non sembrino finte o fatte in serie. Ciottoli e granulati grandi e piccoli mischiati insieme creeranno invece un effetto simile a quello che si può vivere immersi nella natura, passeggiando tra i sentieri di montagna. 

 

Dove trovare le pietre per il giardino?

 

La cosa migliore da fare, per decorare al meglio il proprio giardino, sarebbe quella di procurarsi pietre naturali autonomamente, affidandosi al proprio istinto e ai propri gusti. Purtroppo questo non è possibile per creare uno spazio vasto come quello che si prevede per un giardino roccioso. Si può però decidere di affidarsi a un'azienda specializzata. Queste aziende permettono di scegliere tra una ricca varietà di pietre, di diverse forme e tipologie: molto scelte sono soprattutto quelle in granito. Le pietre possono essere acquistate anche online: sono diversi i siti dedicati al giardinaggio e al fai da te che mettono a disposizione ciottoli per creare spazi suggestivi nei cortili. Si possono acquistare, oltre alle pietre, anche strumenti per la loro manutenzione.

Please reload

Post in evidenza

L’ultima moda all'insegna del riciclo, piscine ricavate dai container navali..

February 22, 2019

1/10
Please reload

Post recenti

August 16, 2019

June 10, 2019

Please reload

Seguici
  • LinkedIn Icona sociale
  • Instagram Icona sociale
  • Facebook Basic Square
  • Houzz Icona sociale
  • Google+ Basic Square
  • Twitter Basic Square