ROCKS GARDENS DESIGN

PAGINE UTILI

L'ACQUA

L'ARREDO

DICONO  DI NOI

SEGUICI SUI SOCIAL

Rocks Gardens Design è un punto di riferimento per progettazione e costruzione professionale di giardini, parchi e piscine scenografiche. Giardini rocciosi, vialetti in pietra, scale in pietra naturale, viali carrai in pietra, arredo giardino, piscine effetto spiaggia e altre soluzioni verdi caratterizzano lo stile e il design di Rocks Gardens Design.

CONTATTI

Via Galvani 10, 21020

Mornago (VA)  

+(39)  389-4823177    

  • Bianco Facebook Icon
  • Bianco LinkedIn Icon
  • Bianco Instagram Icona
  • Bianco Houzz Icona

I NOSTRI PARTENER

logo essenze di luce nero.png

Sito web esclusivo di : www.rocksgardensdesign.com

Rocks Gardens Design © 2017 2018 All Rights Reserved   |   Privacy Policy - Cookie Policy

Architettura Sostenibile: Habitat 2020 l’Edificio Vivente del Futuro.

January 20, 2018

 

Il nostro habitat umano ed in particolar modo quello urbano oggi è fortemente dipendente dalla rete nazionale energetica. La crisi energetica, la carenza di acqua potabile, il riscaldamento globale e l’inquinamento ambientale sono problemi che riguardano ormai l’intero pianeta. Come abbiamo già visto nell’articolo: Agricoltura Verticale, il futuro della agricoltura? L’innovativo modello per un’architettura sostenibile urbana, creare quindi un ambiente cittadino dinamico e sempre in evoluzione con gli ecosistemi potrebbe aiutarci al fine di formulare nuove strategie per un futuro ambiente urbano sostenibile. E’ triste inoltre esser coscienti di non poter essere in grado di sostenere ciò che la natura ci ha dato quindi un ulteriore nostro compito è quello di progettare e sviluppare architetture sostenibili come Habitat 2020.

 

Habitat 2020 si basa su un’architettura sostenibile adatta alle megalopoli cinesi. Habitat 2020 intende esplorare la possibile integrazione fra elettronica, chimica e i materiali con cui l’edificio è realizzato. Habitat 2020 è stato progettato infatti con il concetto fondamentale di una continua modifica e trasformazione dell’ambiente urbano, Habitat 2020 è progettato infatti in modo che la sua “pelle” agisca da membrana per sfruttare l’energia che lo circonda. Una membrana che crea un forte legame tra l’esterno e l’interno dell’edificio in modo da raccogliere ad esempio e fare da tramite con gli elementi naturali come aria, acqua e luce in modo da alimentare lo spazio interno. L’obiettivo di Habitat 2020 diventa così il poter vivere lontano da reti idriche ed elettriche.

  • Luce

La pelle di Habitat 2020 reagisce con la luce del sole spostandosi automaticamente verso di esso raggiungendo la posizione più efficace per catturare l’energia solare e produrre energia. Inoltre Habitat 2020 è realizzando naturalmente per portare al proprio interno la maggior quantità possibile di luce naturale, non solo per risparmiare energia ma anche per fornire vantaggi in termini di benessere e salute.

  • Aria

La pelle di Habitat 2020 reagisce con l’aria e il vento. I propri canali di areazione fanno penetrare all’interno dell’edificio aria in modo da creare si energia con essa ma anche dopo essere stata opportunamente filtrata fornire ai propri abitanti aria pulita. Compressa e poi rilasciata attraverso le canalizzazioni, l’aria raffredda o riscalda in modo naturale l’edificio.

 

  • Acqua

La pelle di Habitat 2020 reagisce con la pioggia, raccogliendo l’acqua piovana attraverso tubazioni e condotti. Dopo essere stata catturata insieme ad una certa percentuale di acqua proveniente dall’umidità dell’aria, l’acqua viene purificata e filtrata per un nuovo riutilizzo in modo da creare un circuito chiuso ottenendo acqua fresca in un ciclo continuo.

  • Rifiuti

Rifiuti umani e altri rifiuti organici possono essere trasformati in energia come biomassa. Il biogas può essere utilizzato per il riscaldamento dell’edificio o utilizzato in cucina oltre a fornire acqua calda per le lavanderie.

Habitat 2020 è un progetto ambizioso dove la sua pelle come in un essere vivente interagisce con l’esterno catturandone gli elementi naturali per lui utili e necessari per vivere al di fuori della rete elettrica e idrica. Un progetto residenziale urbano davvero interessante che può offrire veramente nuovi spunti e un approccio progettuale più avanzato e senza dubbio più sostenibile.

 

Please reload

Post in evidenza

L’ultima moda all'insegna del riciclo, piscine ricavate dai container navali..

February 22, 2019

1/10
Please reload

Post recenti

August 16, 2019

June 10, 2019

Please reload

Seguici
  • LinkedIn Icona sociale
  • Instagram Icona sociale
  • Facebook Basic Square
  • Houzz Icona sociale
  • Google+ Basic Square
  • Twitter Basic Square