ROCKS GARDENS DESIGN

PAGINE UTILI

L'ACQUA

L'ARREDO

DICONO  DI NOI

SEGUICI SUI SOCIAL

Rocks Gardens Design è un punto di riferimento per progettazione e costruzione professionale di giardini, parchi e piscine scenografiche. Giardini rocciosi, vialetti in pietra, scale in pietra naturale, viali carrai in pietra, arredo giardino, piscine effetto spiaggia e altre soluzioni verdi caratterizzano lo stile e il design di Rocks Gardens Design.

CONTATTI

Via Galvani 10, 21020

Mornago (VA)  

+(39)  389-4823177    

  • Bianco Facebook Icon
  • Bianco LinkedIn Icon
  • Bianco Instagram Icona
  • Bianco Houzz Icona

I NOSTRI PARTENER

logo essenze di luce nero.png

Sito web esclusivo di : www.rocksgardensdesign.com

Rocks Gardens Design © 2017 2018 All Rights Reserved   |   Privacy Policy - Cookie Policy

L’orto verticale: mangiate i frutti del vostro giardino verticale

January 18, 2018

 Una variante dei giardini verticali, particolarmente funzionale, sono gli orti verticali. Che ne direste se la parete del vostro balcone, oltre a essere verde e profumata, producesse delle ottime verdure biologiche da poter servire alla vostra famiglia e ai vostri ospiti?

In questo modo potreste unire l’utile al dilettevole! Creare un orto verticale, pur se presenta alcune specifiche caratteristiche, non è molto diverso dalla creazione di un giardino verticale.

Se volete creare un orto verticale, la prima cosa da fare è valutare le condizioni ambientali della superficie dove lo vorreste predisporre (come, ad esempio, il balcone). Infatti, l’esposizione alla luce del sole è il fattore principale per poter definire quali ortaggi andare a coltivare nel tuo orto verticale come nel caso dei giardini verticali. Per esempio, se il  balcone o il giardino è circondato da palazzi ed edifici, probabilmente rimarrà in ombra per la maggior parte del tempo e, quindi, sarà bene che scegliate ortaggi che non necessitino di molta luce.

In questo caso verdure a foglia come lattuga, cavoli e spinaci potrebbero essere la scelta ideale, visto che non hanno bisogno di molta irradiazione solare. Se invece siete fortunati e il balcone ha una buona esposizione avrete la massima possibilità di scelta e potrete coltivare un orto verticale ricco di pomodoripeperonipatatefagiolinicaroteravanelli e così via. Per ottimizzare ancora di più gli spazi a disposizione, potreste coltivare anche ortaggi rampicanti come zucchinezucche e cetrioli: dovrete fare solo attenzione a porle in dei contenitori abbastanza profondi e preparare bene i supporti per farle crescere. Infine, non dimenticate di riempire i vasi o i contenitori che avrete scelto con del muschio di torba mischiato a del concime.

Adesso non vi rimarrà che essere creativi trovando le soluzioni che meglio si adatteranno per far crescere rigoglioso il vostro orto verticale!

 

Please reload

Post in evidenza

L’ultima moda all'insegna del riciclo, piscine ricavate dai container navali..

February 22, 2019

1/10
Please reload

Post recenti

August 16, 2019

June 10, 2019

Please reload

Seguici
  • LinkedIn Icona sociale
  • Instagram Icona sociale
  • Facebook Basic Square
  • Houzz Icona sociale
  • Google+ Basic Square
  • Twitter Basic Square