ROCKS GARDENS DESIGN

PAGINE UTILI

L'ACQUA

L'ARREDO

DICONO  DI NOI

SEGUICI SUI SOCIAL

Rocks Gardens Design è un punto di riferimento per progettazione e costruzione professionale di giardini, parchi e piscine scenografiche. Giardini rocciosi, vialetti in pietra, scale in pietra naturale, viali carrai in pietra, arredo giardino, piscine effetto spiaggia e altre soluzioni verdi caratterizzano lo stile e il design di Rocks Gardens Design.

CONTATTI

Via Galvani 10, 21020

Mornago (VA)  

+(39)  389-4823177    

  • Bianco Facebook Icon
  • Bianco LinkedIn Icon
  • Bianco Instagram Icona
  • Bianco Houzz Icona

I NOSTRI PARTENER

logo essenze di luce nero.png

Sito web esclusivo di : www.rocksgardensdesign.com

Rocks Gardens Design © 2017 2018 All Rights Reserved   |   Privacy Policy - Cookie Policy

Giardino con sassi

October 19, 2017

Inutile dire che i giardini rocciosi sono particolarmente adatti in alcuni luoghi piuttosto che in altri.

Si tratta di un giardino molto caratteristico che, una volta realizzato, personalizza anche la struttura o tutto lo spazio in cui viene realizzato , per cui è bene considerare se sia idoneo al proprio giardino o meno.

I luoghi più adatti alla realizzazione di giardini rocciosi sono soprattutto quegli spazi caratterizzati da una pendenza, più o meno lieve. In questi ambienti, infatti, l’ erosione è un problema costante, che la presenza di piante aumenta notevolmente. Invece, l’ utilizzo delle pietre, permette di arginare e di limitare questo problema.

I giardini rocciosi, inoltre, permettono di costituire un riparo naturale dall’ umidità e dalle forti correnti di aria, quindi dal vento.

Inutile dire che il suo valore ornamentale è molto elevato , e i giardini rocciosi sono inoltre capaci di creare paesaggi molto belli esteticamente, e molto particolari.

E’ meglio, tuttavia, realizzare dei giardini rocciosi soprattutto quando si ha a disposizione uno spazio molto ampio e quando si ha un budget non molto ristretto, in quanto in spazi stretti i giardini rocciosi non potrebbero ospitare quegli elementi necessari (a meno che si utilizzino granulati o ciottoli da decoro), la cui mancanza potrebbe farli apparire semplicemente come dei giardini trascurati, come ad esempio laghetti e piccole cascate. Inoltre, anche le rocce sono elementi abbastanza costosi.

I giardini rocciosi possono ospitare varie tipologie di piante, ma la loro scelta è molto importante e bisogna tenere in considerazione vari fattori. In primis, è meglio scegliere delle piante piccole, che in questo modo potranno svilupparsi direttamente nel terreno del giardino, assumendo un carattere naturale, anche perché il terreno del giardino roccioso è assolutamente libero di altre radici. Inoltre, per quanto riguarda il clima, le piante potranno svilupparsi molto facilmente, poiché esso è particolarmente caldo nel terreno e fresco in superficie. La presenza delle rocce, inoltre, non permette la dispersione del calore , di conseguenza piante come quelle alpine o come quelle grasse, che necessitano di una temperatura costante e calda, sono particolarmente indicate per vivere in giardini rocciosi, dove le pietre tengono anche le piante riparate dagli sbalzi di temperature. Anche le piante desertiche o sudafricane sono adatte ai giardini rocciosi, anche se, in caso di inverni rigidi, per evitare che muoiano è meglio collocarle in luoghi riparati.

E possibile anche coltivare felci e altre piante proprie delle foreste, in modo che il proprio giardino appaia come un giardino nordico, misterioso e particolarmente bello e particolare, dal vago alone malinconico e naturale.


Costruzione giardini rocciosi a Varese, Como e Milano.

 

Please reload

Post in evidenza

L’ultima moda all'insegna del riciclo, piscine ricavate dai container navali..

February 22, 2019

1/10
Please reload

Post recenti

August 16, 2019

June 10, 2019

Please reload

Seguici
  • LinkedIn Icona sociale
  • Instagram Icona sociale
  • Facebook Basic Square
  • Houzz Icona sociale
  • Google+ Basic Square
  • Twitter Basic Square