ROCKS GARDENS DESIGN

PAGINE UTILI

L'ACQUA

L'ARREDO

DICONO  DI NOI

SEGUICI SUI SOCIAL

Rocks Gardens Design è un punto di riferimento per progettazione e costruzione professionale di giardini, parchi e piscine scenografiche. Giardini rocciosi, vialetti in pietra, scale in pietra naturale, viali carrai in pietra, arredo giardino, piscine effetto spiaggia e altre soluzioni verdi caratterizzano lo stile e il design di Rocks Gardens Design.

CONTATTI

Via Galvani 10, 21020

Mornago (VA)  

+(39)  389-4823177    

  • Bianco Facebook Icon
  • Bianco LinkedIn Icon
  • Bianco Instagram Icona
  • Bianco Houzz Icona

I NOSTRI PARTENER

logo essenze di luce nero.png

Sito web esclusivo di : www.rocksgardensdesign.com

Rocks Gardens Design © 2017 2018 All Rights Reserved   |   Privacy Policy - Cookie Policy

Giardini mediterranei

October 19, 2017

Questa tipologia di giardino si caratterizza per i colori lucenti, i quali donano un aspetto veramente naturale e suggestivo.

La passione per il giardinaggio è spesso complice di un’innata creatività, pertanto è esemplare creare nuove fantasie, donando nuova e particolare armonia al proprio giardino.

Il giardino mediterraneo si caratterizza per la presenza di piccoli corsi d’acqua, anche semplicemente una fontana; inoltre la struttura del giardino ha una particolare conformità, sia per colore che per disposizione.

Il giardino mediterraneo, diversamente da molti altri, viene lasciato molto “naturale” nel senso che, seppur coltivato, non ha linee precise, ma viene lasciato alla crescita libera, anche rampicante. Pertanto, dobbiamo assicurarci di piantare nelle immediate vicinanze alla casa, ma senza fare in modo da intralciare le normali attività sia all'interno del giardino che della casa stessa.

Il giardino mediterraneo è perfetto per dare ombra e sollievo, poiché ripara egregiamente dal caldo. Questo si suddivide in due tipologie, a seconda delle scelte per cosi dire stilistiche: arabo e rinascimentale. Il giardino arabo è quello maggiormente informale, dunque semplice e pratico con varie zone divise da corsi d’acqua, mentre quello rinascimentale è molto sfarzoso, vi sono fontane, corsi d’acqua, terrazze e scalini, con un fogliame grande ed appariscente.

Tra le piante da scegliere sicuramente bisogna far attenzione a quelle che resistono alle temperature nostrane, dunque la Cynodon dactylon, la Stenotaphrum secundatum, piante rampicanti tipo edera e anche piante aromatiche, dunque lavanda, menta, rosmarino ecc. Fatevi sempre consigliare da un esperto, per creare un giardino ci vuole infatti molto tempo, cura e pazienza. 

 

Come strutturare il giardino.

Solitamente scopo principale del giardino mediterraneo è creare ombra, per farlo, risulta necessaria la presenza di almeno un albero dalla chioma larga. Tra questi è conveniente scegliere un albero di gelso, di carrubo o tiglio, di ulivo, meglio ancora una palma o un melograno oppure agrumi, anche l’albero di fico è ideale. Potremo poi arricchire con piante grasse intorno poiché sono molto resistenti. L’albero principale va sistemato in un punto strategico, in modo da dare luce ma allo stesso tempo ombra e quiete sulla casa. Se avete la possibilità di piantare più alberi è consigliabile disporli in punti differenti, magari opposti, per creare un gioco visivo, ma anche per bel collocare la luce stessa. Al centro del giardino sistemiamo una fontana, che possiamo abbellire con piante acquatiche. Meglio ancora se si ha la possibilità di creare piccoli corsi d’acqua. Essendo questo giardino piuttosto spartano, per donargli un tocco di dolcezza, aggiungeremo intorno al corso d’acqua delle piante con fiori che hanno un aspetto estremamente ornamentale. Quindi ad esempio delle rose, dei gerani, delle begonie, ma anche rampicanti purché fioriscano. Anche il fico d’India sa essere molto caratteristico e poi i suoi frutti sono prelibati e crescono in abbondanza. Il primo passo ovviamente è creare un progetto di quello che si vuole creare, decidere al momento creerebbe solo caos. Potete optare per il fai da te, o farvi aiutare da persone esperte, basterà ricordare delle semplici regole strutturali.

 

Costruzione giardini a Varese, Como e Milano.

Please reload

Post in evidenza

L’ultima moda all'insegna del riciclo, piscine ricavate dai container navali..

February 22, 2019

1/10
Please reload

Post recenti

August 16, 2019

June 10, 2019

Please reload

Seguici
  • LinkedIn Icona sociale
  • Instagram Icona sociale
  • Facebook Basic Square
  • Houzz Icona sociale
  • Google+ Basic Square
  • Twitter Basic Square