ROCKS GARDENS DESIGN

PAGINE UTILI

L'ACQUA

L'ARREDO

DICONO  DI NOI

SEGUICI SUI SOCIAL

Rocks Gardens Design è un punto di riferimento per progettazione e costruzione professionale di giardini, parchi e piscine scenografiche. Giardini rocciosi, vialetti in pietra, scale in pietra naturale, viali carrai in pietra, arredo giardino, piscine effetto spiaggia e altre soluzioni verdi caratterizzano lo stile e il design di Rocks Gardens Design.

CONTATTI

Via Galvani 10, 21020

Mornago (VA)  

+(39)  389-4823177    

  • Bianco Facebook Icon
  • Bianco LinkedIn Icon
  • Bianco Instagram Icona
  • Bianco Houzz Icona

I NOSTRI PARTENER

logo essenze di luce nero.png

Sito web esclusivo di : www.rocksgardensdesign.com

Rocks Gardens Design © 2017 2018 All Rights Reserved   |   Privacy Policy - Cookie Policy

Quanti alberi ci sono nella tua città?

April 25, 2017


I ricercatori del MIT, in collaborazione con il World Economic Forum, lanciano TREEPEDIA, una nuova piattaforma che utilizza dati rilevati tramite Google Street View per misurare e confrontare la quantità di piante nelle città di tutto il mondo permettendo agli abitanti di ogni città di identificare visivamente la posizione e le dimensioni degli alberi all’interno dello spazio urbano.

La presenza di grandi gruppi di alberi è una parte importante e integrante della vita urbana: Gli alberi mitigano le temperature estreme,
ripuliscono l'aria da smog e rumore e migliorano la qualità della vita urbana. Ma in che modo i cittadini possono avere un ruolo attivo nel processo?
Al fine di rispondere a questa domande, il MIT Senseable City Lab ha sviluppato una metrica innovativa che utilizza Google Street View, chiamato il ‘Green View Index’, con cui mappare la presenza di alberi in una città e mettere a confronto quartieri e zone. In questo modo i cittadini hanno un punto di osservazione privilegiato per capire qual è lo stato del verde nelle loro città e contribuire a piantare alberi, laddove ce ne siano troppo pochi.

Inizialmente, Treepedia ha lanciato la mappatura di alcune città [Amsterdam, Boston, Francoforte, Londra, Ginevra, Tel-Aviv, Los Angeles, Miami, New York, Parigi, Sacramento, Seattle, Singapore, Toronto, Torino e Vancuver] e continuerà ad espandersi.
Oggi gli utenti percepiscono immediatamente quantità e localizzazione delle
aree verdi urbane e confrontare il dato della propria città o proprio quartiere con altre città e altri quartieri. In futuro, gli utenti avranno anche la possibilità di aggiungere informazioni sul singolo albero su un'unica grande mappa open-source.

Lo scopo di Rocks Gardens non è, dunque, quello di mettere a confronto le città, ma di ispirare delle buone pratiche, invitando i residenti a darsi da fare per piantare più alberi, per creare terrazze verdi, tetti verdi, giardini verticali, e trasformare tutte quelle aree che possono essere adibite a verde. Per esempio su un edificio di 4 piani; l'impianto di svariate tipologie di piante istallate sulla facciata (giardino verticale) dello stabile ci aiuterà a filtrare almeno 40 tonnellate di gas nocivi che si accumulano nell'ambiente, migliorando notevolmente la vita delle persone che ci vivono e dei loro vicini.

Please reload

Post in evidenza

L’ultima moda all'insegna del riciclo, piscine ricavate dai container navali..

February 22, 2019

1/10
Please reload

Post recenti

August 16, 2019

June 10, 2019

Please reload

Seguici
  • LinkedIn Icona sociale
  • Instagram Icona sociale
  • Facebook Basic Square
  • Houzz Icona sociale
  • Google+ Basic Square
  • Twitter Basic Square