ROCKS GARDENS DESIGN

PAGINE UTILI

L'ACQUA

L'ARREDO

DICONO  DI NOI

SEGUICI SUI SOCIAL

Rocks Gardens Design è un punto di riferimento per progettazione e costruzione professionale di giardini, parchi e piscine scenografiche. Giardini rocciosi, vialetti in pietra, scale in pietra naturale, viali carrai in pietra, arredo giardino, piscine effetto spiaggia e altre soluzioni verdi caratterizzano lo stile e il design di Rocks Gardens Design.

CONTATTI

Via Galvani 10, 21020

Mornago (VA)  

+(39)  389-4823177    

  • Bianco Facebook Icon
  • Bianco LinkedIn Icon
  • Bianco Instagram Icona
  • Bianco Houzz Icona

I NOSTRI PARTENER

logo essenze di luce nero.png

Sito web esclusivo di : www.rocksgardensdesign.com

Rocks Gardens Design © 2017 2018 All Rights Reserved   |   Privacy Policy - Cookie Policy

Gabbioni in pietra in giardino

July 1, 2017

Avete mai fatto caso a quei gabbioni di contenimento metallici riempiti di pietre ai margine delle strade? Come li vedreste nel vostro giardino?

Quei gabbioni metallici per decenni hanno costituito una imprescindibile difesa contro gli argini instabili delle strade consentendo il deflusso dell'acqua e, al contempo, il contenimento del terreno che altrimenti sarebbe scivolato sulla sede stradale. Ancora oggi quei gabbioni di contenimento riempiti di pietre svolgono egregiamente il loro lavoro anche se sempre più raramente se ne costruiscono di nuovi e, per quello che è dato a vedere, quelli nuovi non hanno certamente l'impatto estetico di quelli vecchi nei quali venivano posate pietre squadrate che erano anche belle a vedersi oltre che essere funzionali.

Nei gabbioni di contenimento odierni si predilige decisamente l'aspetto funzionale rispetto a quello estetico e spesso le reti vengono riempite con pietre frantumate e in modo meccanico. Un tempo, invece, le pietre venivano collocate a mano, una ad una, ed è anche per questa ragione che quelle opere di contenimento idraulico apparivano esteticamente come dei muri a secco, solo più precisi ed uniformi essendo vincolati alle gabbie che dovevano contenerli.

La differenza tra i muretti a secco e i gabbioni di pietra sta nel fatto che, questi ultimi, sono decisamente più massicci e spessi e sono in grado di contenere meglio il terreno; inoltre i gabbioni possono essere sovrapposti gli uni agli altri, quasi fossero giganteschi mattoni, per formare delle vere muraglie in grado di contenere anche piccoli fenomeni franosi.

Come detto sopra, se si vuole creare qualcosa che non solo sia funzionale ma che sia anche piacevole alla vista, il modo di posa delle pietre in un gabbione non differisce poi molto rispetto alla tecnica di posa necessaria per la creazione di un muro a secco, come già abbiamo descritto in un articolo. 

La novità interessante è che ora i gabbioni metallici possono felicemente sposarsi con i giardini privati e pubblici dove cessano, parzialmente, di essere opere di ingegneria naturalistica per trasformarsi quasi in elementi di arredo e per sostituire le tradizionali recinzioni. Per far questo i gabbioni sono stati modificati nella loro struttura e nelle loro dimensioni per potersi adattare ad ogni ambiente, dal più rustico al più moderno finendo per diventare quasi un'estensione della muratura dell'edificio principale.


Costruzione muri in sasso a Varese, Como e Milano.

Please reload

Post in evidenza

L’ultima moda all'insegna del riciclo, piscine ricavate dai container navali..

February 22, 2019

1/10
Please reload

Post recenti

August 16, 2019

June 10, 2019

Please reload

Seguici
  • LinkedIn Icona sociale
  • Instagram Icona sociale
  • Facebook Basic Square
  • Houzz Icona sociale
  • Google+ Basic Square
  • Twitter Basic Square