ROCKS GARDENS DESIGN

PAGINE UTILI

L'ACQUA

L'ARREDO

DICONO  DI NOI

SEGUICI SUI SOCIAL

Rocks Gardens Design è un punto di riferimento per progettazione e costruzione professionale di giardini, parchi e piscine scenografiche. Giardini rocciosi, vialetti in pietra, scale in pietra naturale, viali carrai in pietra, arredo giardino, piscine effetto spiaggia e altre soluzioni verdi caratterizzano lo stile e il design di Rocks Gardens Design.

CONTATTI

Via Galvani 10, 21020

Mornago (VA)  

+(39)  389-4823177    

  • Bianco Facebook Icon
  • Bianco LinkedIn Icon
  • Bianco Instagram Icona
  • Bianco Houzz Icona

I NOSTRI PARTENER

logo essenze di luce nero.png

Sito web esclusivo di : www.rocksgardensdesign.com

Rocks Gardens Design © 2017 2018 All Rights Reserved   |   Privacy Policy - Cookie Policy

Case in legno, i vantaggi

March 20, 2017

Solidità, resistenza e durabilità.
Le 
case in legno, abitazioni sempre più diffuse negli Stati Uniti, che si stanno lentamente facendo largo in Europa ed in maniera minore in Italia possono vantare queste qualità nonostante l’idea (erronea quanto radicata) che il calcestruzzo sia il migliore dei materiali per costruire un’abitazione.In Europa è senza alcun dubbio la Svizzera la nazione che ha una maggiore diffusione di case in legno svizzera.
Risparmio energetico e sostenibilità in genere sono certamente i punti cardine dai quali far partire una nuova idea di abitazione ma altre sono le qualità delle case in legno: naturalmente termo coibentate (fresche d’estate e calde d’inverno) poiché il legno è il miglior materiale isolante fornitoci dalla natura; alto tasso di igroscopicità che fa si che il legno regoli l’umidità a seconda delle condizioni climatiche. Si parla di qualità e caratteristiche ovviamente fondamentali per l’ambiente che allo stesso tempo (cosa non trascurabile) consentono un risparmio notevole sulla bolletta energetica. Ma visto che è di mercato immobiliare che stiamo parlando analizziamo i vantaggi che potrebbero rendere un casa in legno “competitiva”. Prezzo d’acquisto piuttosto contenuto, tempi di realizzazione, resistenza sismica (e parlando di Italia quest’ultimo è attributo quanto mai ben  gradito).
È bene precisare che per avere questi vantaggi occorre rivolgersi ad esperti nel settore, che possano garantire la provenienza del legno utilizzato, la qualità dei trattamenti applicati, gli isolanti utilizzati e le finiture apportate.
Il legno è risorsa rinnovabile, naturale, ecologica, ecocompatibile e biodegradabile.  resistente strutturalmente e con un ottima capacità portante. Il legno delle case garantisce isolamento termico e acustico notevoli. Un edificio in legno, quando progettato e realizzato con criterio, è praticamente eterno, come dimostrato  dalle capriate, i tetti e gli edifici in legno giunti a noi inalterati
nei secoli.
Gli edifici con struttura e pareti in legno poggiano su fondazioni e platea in cemento ed assicurano comfort e salubrità abitativi superiori alle costruzioni in calcestruzzo e cemento armato. Il legno delle case esercita un’influenza positiva sul benessere delle persone e sul
loro sistema immunitario, ciò è in parte dovuto alla capacità di assorbire l’umidità degli ambienti in maniera straordinaria rilasciandola poi quando l’aria diventa troppo secca. Altro beneficio è dato dall'assenza di condensa.
prefabbricati in legno si adattano facilmente ai cambiamenti richiesti dal viver quotidiano.
Ampliarle o aggiungere stanze non sono affatto operazioni complesse e costose, così come alla portata sono la manutenzione o modificazione degli impianti: si tratta di meri lavori di sostituzione.
Innegabili sono i vantaggi economici, gestionali e realizzativi. Possiamo notare , a parità di volume esterno, una superficie abitabile del 7-8 % superiore data dallo spessore delle pareti che è sensibilmente inferiore a quello delle costruzioni tradizionali. La leggerezza delle strutture e l’approccio costruttivo versatile rende la costruzione degli edifici in legno più semplice anche su terreni disagevoli. I tempi di realizzazione di una casa in legno sono di circa il 70 %  ridotti rispetto ad una costruzione tradizionale, a parità di finitura e tipologia. L’utilizzo minimo di acqua abbatte i tempi di asciugatura e di conseguenza muffe e batteri saranno banditi. Una casa in legno è di maggior qualità e risulta di gran lunga più conveniente rispetto ad una costruzione tradizionale. Il vantaggio economico va valutato a trecentosessanta gradi: il grado elevatissimo di isolamento termico consente di ottenere risparmi tangibili sul consumo energetico; a parità di dimensioni esterne, la casa in legno offre una maggior superficie abitabile rispetto ad un edificio tradizionale; infine, una casa in legno richiede costi di manutenzione bassissimi.

Please reload

Post in evidenza

L’ultima moda all'insegna del riciclo, piscine ricavate dai container navali..

February 22, 2019

1/10
Please reload

Post recenti

August 16, 2019

June 10, 2019

Please reload

Seguici
  • LinkedIn Icona sociale
  • Instagram Icona sociale
  • Facebook Basic Square
  • Houzz Icona sociale
  • Google+ Basic Square
  • Twitter Basic Square