ROCKS GARDENS DESIGN

PAGINE UTILI

L'ACQUA

L'ARREDO

DICONO  DI NOI

SEGUICI SUI SOCIAL

Rocks Gardens Design è un punto di riferimento per progettazione e costruzione professionale di giardini, parchi e piscine scenografiche. Giardini rocciosi, vialetti in pietra, scale in pietra naturale, viali carrai in pietra, arredo giardino, piscine effetto spiaggia e altre soluzioni verdi caratterizzano lo stile e il design di Rocks Gardens Design.

CONTATTI

Via Galvani 10, 21020

Mornago (VA)  

+(39)  389-4823177    

  • Bianco Facebook Icon
  • Bianco LinkedIn Icon
  • Bianco Instagram Icona
  • Bianco Houzz Icona

I NOSTRI PARTENER

logo essenze di luce nero.png

Sito web esclusivo di : www.rocksgardensdesign.com

Rocks Gardens Design © 2017 2018 All Rights Reserved   |   Privacy Policy - Cookie Policy

5 Case di campagna ecologiche immerse nel verde

March 17, 2017

Una selezione di rifugi green moderni, case ecologiche, passive e a basso impatto ambientale per riscoprire il rapporto con la natura.

 

Nella storia dell'architettura le case di campagna sono tradizionalmente dedicate all'ozio e alla villeggiatura a contatto con la natura. La definizione ancora oggi è valida, tanto più che le ville contemporanee immerse nel verde rappresentano la fuga dal caos della città nonché la promessa di una vita più salutare in paesaggi spesso mozzafiato.

Progettate per vivere in armonia con il contesto, le ville in campagna sono spesso prove di alta architettura dove il dentro e il fuori si connettono tra di loro attraverso relazioni fruttuose che ampliano i confini della casa proiettando la zona living nell'ambiente naturale sia che si tratti di mare, lago, montagna.

Abitare in una di queste case – dove sempre di più l'estetica e il confort incontrano la sostenibilità e l'innovazione – è un privilegio che molti vorrebbero concedersi. Ville moderne meravigliose, queste residenze sono case da sogno perfette per il relax che ridefiniscono il concetto di lusso legandolo al benessere anziché all'ostentazione. Andiamo a scoprirne 5, sparse in giro per il mondo.

Partiamo da un'architettura d'autore green al 100%: una casa di campagna in pietra e legno (foto sopra) nella campagna leccese del Salento, firmata da Massimo Iosa Ghini, isolata tra ulivi secolari e pini marittimi. Guardandola si ha davvero l'impressione di una costruzione in simbiosi con la campagna che la circonda. Merito del tufo e della pietra locale Chianca che caratterizzano facciata e pavimenti e che conferiscono alla masseria un'aria familiare eppure nuovissima. Antistante l’ambiente living un moderno pergolato assicura ombra e carattere all'area outdoor.

Totalmente integrata nella vegetazione e costruita con materiali a km 0 è anche la casa vacanze in Cile progettata da Apio Arquitectos (foto sopra), perfetta per gli amanti del verde e dei luoghi incontaminati. La villa, ecosostenible, poggia su un sistema costruttivo di pilastri e travi in acciaio che lasciano intatto il terreno senza compromettere la struttura geomorfologica della collina. La casa, elegante e spartana al tempo stesso, culmina in una panoramica terrazza vista lago in assi di pino.

La terza villa è una casa di campagna con scuderia (foto sopra), situata nella Valle de Bravo in Messico, disegnata dallo studio CC Arquitectos e realizzata con materiali riciclati per limitare l'impatto sull'ambiente.
Motivo peculiare della facciata è l'uso delle traversine dei binari ferroviari che conferiscono ai prospetti un aspetto naturale grazie al legno recuperato. Grandi vetrate scorrevoli consentono l'osmosi tra interno ed esterno connettendo la zona giorno al porticato che affaccia sulla natura.

 
Si trova in California, in uno scenario completamente diverso ma non meno suggestivo, la villa Oak Pass costruita sulla sommità di un parco naturale poco distante da Beverly Hills. Ideata come architettura spettacolare dallo studio Walker Workshop Design Build, l'abitazione – progettata sul principio della trasparenza del vetro che permea le facciate – si distingue nel paesaggio per la terrazza panoramica rialzata con piscina a sfioro che crea, nel verde, una meravigliosa presenza. Le querce secolari – maestose ed ombrose – si specchiano nell'acqua  sottolineando la relazione tra natura e artificio.

Con l'ultimo progetto torniamo in Italia, in Piemonte, dove sulle colline torinesi FL Architetti hanno ideato e realizzato una moderna villa nel verde, ecologica e a basso consumo energetico, giocando sull'alternanza tra un materiale crudo come il cemento e uno naturale come il legno. Protagonista della casa è l'ampia vetrata che inquadra il panorama. Gli esterni sono caratterizzati da una piscina rettangolare che in estate diventa lo spazio più utilizzato della villa.

 

Please reload

Post in evidenza

L’ultima moda all'insegna del riciclo, piscine ricavate dai container navali..

February 22, 2019

1/10
Please reload

Post recenti

August 16, 2019

June 10, 2019

Please reload

Seguici
  • LinkedIn Icona sociale
  • Instagram Icona sociale
  • Facebook Basic Square
  • Houzz Icona sociale
  • Google+ Basic Square
  • Twitter Basic Square