ROCKS GARDENS DESIGN

PAGINE UTILI

L'ACQUA

L'ARREDO

DICONO  DI NOI

SEGUICI SUI SOCIAL

Rocks Gardens Design è un punto di riferimento per progettazione e costruzione professionale di giardini, parchi e piscine scenografiche. Giardini rocciosi, vialetti in pietra, scale in pietra naturale, viali carrai in pietra, arredo giardino, piscine effetto spiaggia e altre soluzioni verdi caratterizzano lo stile e il design di Rocks Gardens Design.

CONTATTI

Via Galvani 10, 21020

Mornago (VA)  

+(39)  389-4823177    

  • Bianco Facebook Icon
  • Bianco LinkedIn Icon
  • Bianco Instagram Icona
  • Bianco Houzz Icona

I NOSTRI PARTENER

logo essenze di luce nero.png

Sito web esclusivo di : www.rocksgardensdesign.com

Rocks Gardens Design © 2017 2018 All Rights Reserved   |   Privacy Policy - Cookie Policy

Prefabbricati in legno e Ampliamenti orizzontali, veloci ed intelligenti..

March 7, 2017

Uno dei settori nei quali la tecnologia costruttiva in legno può segnare una differenza considerevole è quella dei lavori di ampliamento e sopraelevazioni su edifici già esistenti.
Il vantaggio di affidarsi a tecnici esperti del settore “legno” per questi interventi risiede nella capacità di realizzare qualsiasi progetto di ampliamento senza incorrere in varianti che ostacolerebbero l’approvazione del progetto stesso da parte degli uffici tecnici comunali.

Prefabbricati in legno
Le tecniche costruttive in legno che come abbiamo visto sono fenomenali in caso di sopraelevazioni in legno, conservano la loro funzionalità e velocità anche per gli ampliamenti orizzontali di edifici esistenti. Il legno è scelta consigliata soprattutto per la velocità di realizzazione e per l’estrema pulizia del cantiere. Particolari ben poco trascurabili se si considera il fatto che spesso una famiglia co
ntinua ad abitare nella propria casa mentre vengono svolti i lavori di ampliamento e ristrutturazione.
In alcuni casi è anche possibile ottenere degli incentivi e degli sgravi fiscali per questo tipo di interventi ma la normativa varia da regione e regione.
Per fare un ampliamento “low cost”, ma solo in caso di un’aggiunta di vani a pian terreno, si può anche optare per una casa mobile, il cui costo, per 15 metri quadri di struttura, non supera i 15 mila euro e può essere montata in un giorno: il prefabbricato, infatti, viene semplicemente appoggiato alla casa originaria mentre il lavoro di assemblaggio dell’immobile avviene interamente in stabilimento. La struttura è realizzata con pannelli coibentati di poliuretano espanso che vengono usati sia per la parete perimetrale che per la copertura. Per intendersi è lo stesso materiale che viene usato per le celle frigorifere ed è quindi, altamente isolante. Il pannello viene intonacato in maniera tradizionale, con intonaci al quarzo, in modo tale che esteriormente non ci siano differenze con una casa tradizionale. Questo ovviamente è solo un esempio che vi spiega quante siano le possibilità offerte dal legno e dalla nuove tecniche di costruzione prefabbricate.
Un cantiere tradizionale spesso è difficilmente programmabile e comunque prevede necessariamente tempi lunghi per concludere i lavori.
Anche se la vostra attuale casa fosse costruita in modo tradizionale con la pietra, un ampliamento in legno potrebbe esaltare le sue qualità aggiungendo aspetti caratteristici come travi in legno oppure un soffitto in doghe in legno nelle camere da letto.
L’accurata progettazione della struttura dell’ampliamento, eseguita da tecnici specializzati, semplifica notevolmente l’assemblaggio in loco e la struttura potrà essere impermeabilizzata in poco tempo.
Le opzioni sono molteplici: un ampliamento di grandi dimensioni, un paio di camere da letto extra, un ampliamento dell’area del soggiorno o della cucina.
Affinché un intervento di ampliamento possa essere compiuto in un appartamento in muratura, è indispensabile valutare se questo presenterebbe almeno un lato in comune con il prefabbricato. Molto difficoltosi da realizzare risultano gli interventi in prefabbricato con struttura a L o quelli tra due edifici in muratura, per esempio nel caso delle villette a schiera. Bisogna inoltre valutare le nuove fondazioni che, talvolta, possono richiedere la sottomurazione di quelle esistenti.
Come tutte le costruzioni prefabbricate anche l’intervento di ampliamento risulta essere molto veloce, dunque con un limitato impatto visivo e ambientale. Il montaggio a secco, inoltre, non comporterebbe alcun disagio nemmeno per le abitudini giornaliere degli abitanti della casa.

 

Please reload

Post in evidenza

L’ultima moda all'insegna del riciclo, piscine ricavate dai container navali..

February 22, 2019

1/10
Please reload

Post recenti

August 16, 2019

June 10, 2019

Please reload

Seguici
  • LinkedIn Icona sociale
  • Instagram Icona sociale
  • Facebook Basic Square
  • Houzz Icona sociale
  • Google+ Basic Square
  • Twitter Basic Square