ROCKS GARDENS DESIGN

PAGINE UTILI

L'ACQUA

L'ARREDO

DICONO  DI NOI

SEGUICI SUI SOCIAL

Rocks Gardens Design è un punto di riferimento per progettazione e costruzione professionale di giardini, parchi e piscine scenografiche. Giardini rocciosi, vialetti in pietra, scale in pietra naturale, viali carrai in pietra, arredo giardino, piscine effetto spiaggia e altre soluzioni verdi caratterizzano lo stile e il design di Rocks Gardens Design.

CONTATTI

Via Galvani 10, 21020

Mornago (VA)  

+(39)  389-4823177    

  • Bianco Facebook Icon
  • Bianco LinkedIn Icon
  • Bianco Instagram Icona
  • Bianco Houzz Icona

I NOSTRI PARTENER

logo essenze di luce nero.png

Sito web esclusivo di : www.rocksgardensdesign.com

Rocks Gardens Design © 2017 2018 All Rights Reserved   |   Privacy Policy - Cookie Policy

Il giardino verticale per gli spazi ristretti

March 3, 2017

Non tutti hanno la fortuna di possedere ampie metrature adatte alla coltivazione, la maggiori parte delle persone infatti dispone, nella propria abitazione, unicamente di un balcone o di un piccolo cortile; tuttavia con un po’ di ingegno e di creatività per tutti è possibile allestire un vero e proprio giardino che si presti alla coltura di fiori colorati, piante sempreverdi e addirittura piccoli frutti ed ortaggi stagionali.

Sarete felici di sapere che la creazione di un giardino verticale è la soluzione perfetta al problema dello spazio limitato e che offre la possibilità di scegliere tra centinaia di piante differenti che crescono benissimo anche in spazi ridotti, e alcune sono addirittura in grado di bloccare il loro sviluppo e adattarsi perfettamente alla crescita in vaso senza per questo risultare meno belle o meno produttive, se parliamo di piante da frutto o di ortaggi.

La coltura verticale

La cosiddetta coltura verticale può essere realizzata in maniera piuttosto semplice ed economica, sfruttando le pareti di balconi e terrazzi, ma anche i muri interni della vostra abitazione, creando così piccole oasi verdi che conferiranno un’atmosfera unica ed elegante alla casa e diventeranno a tutti gli effetti parte di essa e del suo design.

Pensate ad esempio ad una sorta di quadro costituito da piante verdi e piccoli fiori colorati, decisamente estetico e davvero originale! Si tratta del cosiddetto quadro vegetale e la struttura per realizzarlo si trova in commercio, di svariate forme e dimensioni questo genere di prato verticale è un vero e proprio complemento d’arredo, oltre a rappresentare una valida alternativa per allestire tra le mura domestiche un piccolo paradiso verde.

Un altro modo per avviare questo tipo di coltura, dentro o fuori casa, è la cosiddetta parete verde o parete vegetale; con l’ausilio di un vaso, della dimensione che preferite in riferimento alla parte che desiderate allestire, e una struttura in rete con cornice in alluminio (disponibili in commercio), potrete creare una zona davvero ad effetto dove coltivare piante rampicanti verdi o fiorite, ma anche fragole o peperoni che si prestano molto bene alla coltivazione in verticale.

Queste affascinanti pareti diventeranno parte strutturale della vostra abitazione e, allestite all’interno o all’esterno, vi regaleranno sempre una zona molto estetica ed spettacolare, e inserendole indoor ne avrete anche benefici fisici grazie all’azione della fotosintesi che ripulirà l’aria dalle sostanze tossiche ed inquinanti.

Sul balcone o sul portico

Sfruttando le pareti del balcone o del portico, se ne avete uno, e aggiungendo dove possibile tralicci, grate e vasi appesi è possibile estendere la semina creando uno spazio ad hoc per la vostra coltivazione verticale, facendo crescere ortaggi rampicanti come fagioli, piselli, cetrioli e addirittura pomodori, ma anche le fragole o piccoli arbusti da frutto, come ad esempio il melo colonnare o il mini pesco che sono solo alcune delle varietà nane ideali per la coltivazione in vaso.

Potete decidere di ricoprire il portico da cima o fondo su una o più pareti con un sistema a rete e piantare, in vasi disposti a terra lungo il perimetro della zona, piante rampicanti fiorite (passiflora, buganvillee, glicine, bignonia, ipomea e molte altre), o sempreverdi (quali l’edera o il roicisso), ma anche piante di ortaggi (quali fagioli, cetrioli, peperoni, pomodori), o le fragole, e otterrete così un rigoglioso muro verde che contribuirà anche ad incrementare la vostra privacy.

Utilizzare i vasi

Un’altra idea di facile realizzazione per allestire il vostro giardino verticale è quella di utilizzare vasi, che possono essere tondi, quadrati o rettangolari, di dimensioni dal più grande al più piccolo con una differenza di almeno 12-15 centimetri tra ciascuno e impilarli insieme stile piramide, riempiendoli di terriccio; il divario di 12-15 cm che resta scoperto in ogni piatto può essere utilizzato per piantare semenze o piccole piantine verdi o fiorite. Questo tipo di allestimento è ideale per terrazzi o piccoli giardino, ma anche come elemento d’arredo interno da posizionare sopra un tavolo (come centrotavola), o su un’ampia mensola.

Strutture per piante rampicanti

Per creare il vostro giardino verticale potete utilizzare anche un traliccio in legno, perfetto sia per piccoli spazi su balconi e terrazzi che per giardini di piccole dimensioni, aumenteranno notevolmente lo spazio disponibile alla coltivazione e creeranno anche una zona d’ombra e di sicuro interesse estetico.

Anche i tralicci, come gli allestimenti in rete, sono perfetti per tutte le specie di piante rampicanti, e potete acquistarli in un qualsiasi garden centre della vostra zona o costruirli da voi con assi di legno o utilizzando un bancale di quelli per le spedizioni, che potete riciclare o trovare di scarto presso qualche negozio. Anche una vecchia scala si può prestare bene alla coltivazione in verticale, utilizzando i pioli per posizionarvi vasi di piccole dimensioni.

Come abbiamo visto, questo tipo di giardino si può prestare ad ogni vostra esigenza di spazio ma anche di stile, può diventare parte dell’arredamento di casa regalando un tocco di pura originalità alla vostra abitazione o garantirvi la possibilità di dare ampio sfogo alla vostra passione per il giardinaggio senza richiedere metrature importati in piccoli giardini o balconi.

 

Please reload

Post in evidenza

L’ultima moda all'insegna del riciclo, piscine ricavate dai container navali..

February 22, 2019

1/10
Please reload

Post recenti

August 16, 2019

June 10, 2019

Please reload

Seguici
  • LinkedIn Icona sociale
  • Instagram Icona sociale
  • Facebook Basic Square
  • Houzz Icona sociale
  • Google+ Basic Square
  • Twitter Basic Square