ROCKS GARDENS DESIGN

PAGINE UTILI

L'ACQUA

L'ARREDO

DICONO  DI NOI

SEGUICI SUI SOCIAL

Rocks Gardens Design è un punto di riferimento per progettazione e costruzione professionale di giardini, parchi e piscine scenografiche. Giardini rocciosi, vialetti in pietra, scale in pietra naturale, viali carrai in pietra, arredo giardino, piscine effetto spiaggia e altre soluzioni verdi caratterizzano lo stile e il design di Rocks Gardens Design.

CONTATTI

Via Galvani 10, 21020

Mornago (VA)  

+(39)  389-4823177    

  • Bianco Facebook Icon
  • Bianco LinkedIn Icon
  • Bianco Instagram Icona
  • Bianco Houzz Icona

I NOSTRI PARTENER

logo essenze di luce nero.png

Sito web esclusivo di : www.rocksgardensdesign.com

Rocks Gardens Design © 2017 2018 All Rights Reserved   |   Privacy Policy - Cookie Policy

Come realizzare un sentiero nel giardino riciclando i pallet

February 24, 2017

Qualsiasi giardino, dal più piccolo al più esteso, può essere trasformato in un luogo funzionale e suggestivo attraverso piccole migliorie quali, ad esempio, la realizzazione di un sentiero che separa due zone del prato, piuttosto che un vialetto che lo attraversa da un capo all'altro.

 

Creare un sentiero nel giardino lo renderà accessibile a chiunque e in qualsiasi periodo dell’anno, può inoltre, fungere da passatoia al fine di non calpestare il manto erboso, piuttosto che da puro elemento estetico, decorato con piante e fiori lungo il suo perimetro.

 

Realizzare un sentiero nel giardino può essere molto più semplice di quanto si pensi, nonché economico. L’idea che suggeriamo in questo post è di facile realizzazione anche per i meno esperti, è veloce e low cost; si tratta, infatti, di creare un vialetto riciclando le assi di legno di alcuni pallet.

Oltre ad essere semplice da realizzare, un sentiero costruito con le assi di legno sarà anche molto decorativo; il contrasto tra il legno e la vegetazione circostante, infatti, risulterà davvero armonioso e naturale.

Il vialetto potrà poi essere decorato attraverso l’inserimento di piante verdi o fiorite, pietre naturali o artificiali, piuttosto che una o più panchine, una fontana o alcuni grandi contenitori.

Vediamo, quindi, come procedere per realizzare un magnifico sentiero nel prato.

 

1. Il primo passo sarà quello di preparare il terreno nella zona in cui passerà il sentiero; se si tratta di terreno con manto erboso sarà necessario rimuovere parte di esso per creare il percorso prestabilito.

 

2. Creare una superficie piana, rimuovendo anche la terra per fare posto alle assi di legno; durante questa fase del progetto è opportuno avvalersi di una bolla, in modo da essere certi che la zona sia in piano quando inizieremo ad appoggiarvi sopra le assi.

Per formare una buona base di appoggio si può utilizzare della ghiaia, che contribuirà anche al drenaggio del terreno e al controllo delle erbe infestanti.

 

3. Una volta preparato il terreno mettere a dimora le assi di legno.

 

4. A questo punto si possono aggiungere delle grandi pietre lungo il ciglio del sentiero; le pietre, naturali o artificiali a seconda del gusto o della disponibilità, contribuiranno a rendere la zona del vialetto ancor più suggestiva grazie al contrasto tra i ciottoli e il legno.

Possiamo anche sfruttare le pietre per creare un giardino roccioso dove coltivare piccoli arbusti e altre specie adatte a questo genere di coltivazione; la combinazione di legno, pietre e piante renderà il sentiero molto decorativo e contribuirà a migliorare l’estetica di tutto il giardino.

 

Please reload

Post in evidenza

L’ultima moda all'insegna del riciclo, piscine ricavate dai container navali..

February 22, 2019

1/10
Please reload

Post recenti

August 16, 2019

June 10, 2019

Please reload

Seguici
  • LinkedIn Icona sociale
  • Instagram Icona sociale
  • Facebook Basic Square
  • Houzz Icona sociale
  • Google+ Basic Square
  • Twitter Basic Square