Rocks Gradens Design

Giardini rocciosi

Varese, Como, Milano e dintorni

Realizzazione Giardini Rocciosi

Architettura

Architettura di Pietra

In passato questo termine è stato utilizzato per indicare spazi destinati alla raccolta di pietre particolari, era un’abitudine radicata nelle popolazioni del Nord Europa, importata già all’inizio del Novecento dalla Terra del Sol Levante, dove i giardini Zen sono una tradizione millenaria, era nato per ospitare, in particolare, le piante alpine, mentre oggi è visto come un ambiente suggestivo, hanno riacquistato un ruolo di primo piano nel Design dei giardini.

Giardino

Cos’è un Giardino Roccioso

Quando si parla di progettazione di giardino roccioso, si fa riferimento ad uno spazio che occupa una composizione studiata di rocce e di piante. I tecnici dell’azienda Rocks Gardens Design si occuperanno di scegliere le rocce e le pietre più adatte al vostro progetto, sia per l’esterno che per l’interno. Esempi di realizzazione di giardini rocciosi possono essere: un muro di pietre, un’aiuola rialzata lungo un viale, un muro a secco che ospita piante, scale e camminamenti in pietra accompagnati da rocce decorative, laghi e cascate artificiali creati esclusivamente da rocce e ciottoli decorativi e così via, anche se il vero giardino roccioso è quello che interessa l’intero giardino o buona parte dello stesso. La composizione di questa tipologia di giardino trae un fascino senza tempo, dall’accostamento tra rocce e piante, tutti gli elementi sono fusi nel terreno ricreando ambienti e colori unici.

Mantenimento

Mantenimento di un Giardino Roccioso

I giardini rocciosi, soprattutto se studiati con cura, non necessitano di continua manutenzione. Le irrigazioni saranno diradate nel tempo, come le concimazioni. Se il luogo è abbastanza arieggiato e soleggiato, le piante dei giardini rocciosi non si ammalano facilmente. Tuttavia, un controllo periodico per scoprire ogni problema al primo apparire aiuterà a mantenere sotto controllo la situazione.
Prima dell’inverno, sul finire dell’autunno, si provvederà a “pulire” i giardini rocciosi, in modo da eliminare eventuali foglie rinsecchite, fiori appassiti o parti morte. Questo eviterà che ci siano fonti di umidità e marciume tra le piante. Le annaffiature saranno sospese, in modo che le piante entrino in una sorta di riposo biologico che rallenterà le loro funzioni, in modo da resistere ai periodi di freddo. La composizione di questa tipologia di giardino trae un fascino senza tempo, dall’accostamento tra rocce e piante, tutti gli elementi sono fusi nel terreno ricreando ambienti e colori unici. I giardini rocciosi che realizziamo a Varese e Como sono realizzati con l’obiettivo di ottenere un design diverso dal solito prato verde. Il giardino con rocce dona da subito un aspetto gradevole ed elegante. Il vantaggio di un giardino roccioso rispetto ad un giardino di altra natura è quello della scarsa manutenzione di cui necessita, infatti, una volta studiato quali piante inserire e la disposizione da dare loro, questo tipo di spazio verde non avrà bisogno di annaffiature quotidiane, nemmeno nella bella stagione, né di costosi impianti di irrigazione.
Non necessita di essere potato con frequenza, né che siano tolti fiori secchi e foglie avvizzite in modo regolare. Le concimazioni, l’apporto di acqua e la pulizia basilare vanno effettuate ad intervalli abbastanza lunghi. Nei Giardini Rocciosi più ampi si può giocare con piante di diversa natura, creando angoli a tema. Le regole di base sono che sulla parte in fondo vadano piante grandi come possono essere le agavi o l’aloe, mentre le altre succulente vanno a scalare per avere davanti le più piccole o quelle a crescita lenta.
I Giardini Rocciosi nacquero per ospitare piante alpine a quote più basse, quindi queste piante sono perfette in questi tipi di spazi. Gli angoli ricavati in modo fantasioso ospitano le piante più rare, più belle, o semplicemente che ci piacciono di più. Essi possono essere strutturati totalmente con piante spinose o, all’inverso, possono essere formati da piante senza spine.
Le succulente fioriscono in modo anche molto vistoso, o con fiori che presi da soli sono quasi insignificanti, ma nell’insieme creano splendide macchie di colore. La fioritura delle piante che costituiscono il giardino roccioso è un elemento da considerare quando si progetta il giardino.
Rocks Gardens Design è un punto di riferimento per progettazione e costruzione professionale di giardini, parchi e piscine scenografiche. Giardini rocciosi, vialetti in pietra, scale in pietra naturale, viali carrai in pietra, arredo giardino, piscine effetto spiaggia e altre soluzioni verdi caratterizzano lo stile e il design di Rocks Gardens Design.

SIAMO A DISPOSIZIONE PER QUALSIASI TUA RICHIESTA