Cerca
  • Rocks Gardens Design

Che cos’è l’acciaio Corten?


Corten, ovvero “CORrosion resistancee “TENsile strength”: l’esplicativa etimologia di questo nuovo tipo di acciaio è sufficiente ad illustrarne le caratteristiche di base di forza e resistenza.

Si inizia a parlare di Corten nel 1933, l’anno in cui viene brevettato dalla United States Steel Corporation. In gergo tecnico, si tratti di un acciaio a basso contenuto di elementi di lega (in origine 0,1-0,2% di fosforo, 0,2-0,5% di rame e 0,5-1,5% di cromo) e ad elevata resistenza meccanica.

Cosa distingue il Corten dall’acciaio al carbonio? Anzitutto, il Corten si caratterizza per resistenza allo snervamento maggiore di 580 Mpa, maggiore del normale acciaio: utilizzando il Corten al posto dei normali acciai strutturali al carbonio è possibile apportare notevoli riduzioni dello spessore e del peso, garantendo quindi un vantaggio economico non da poco. Il Corten offre un’elevatissima resistenza alla corrosione, caratteristica ancor più importante, elettrochimica derivante dalla capacità di auto proteggersi: anche se esposto agli agenti atmosferici, gli ossidi presenti al suo interno creano una patina superficiale passivante che impedisce la corrosione e, di conseguenza, il deperimento del materiale. Il Corten non si spezza e non deperisce, riducendo notevolmente il bisogno di manutenzione e pulizia.

Si distinguono tre varianti dell’acciaio Corten, ognuna con caratteristiche specifiche e relativi campi di utilizzo:

- Corten di tipo A o Corten al fosforo: utilizzato in applicazioni architettoniche, Landscape e arredo urbano, si distingue per una resistenza agli agenti atmosferici maggiore fino a 8 volte rispetto a quella dell’acciaio al carbonio;

- Corten di tipo B o Corten al Vanadio: ideale per utilizzi in strutture sottoposte a forti sollecitazioni, offre una resistenza agli agenti atmosferici di circa 4 volte superiore a quella dell’acciaio al carbonio;

- Corten di tipo C: caratteristiche simile al Corten al Vanadio, viene solitamente impiegato per strutture fortemente sollecitate.

L’acciaio Corten presenta caratteristiche che lo rendono ideale per numerose applicazioni in vari settori dell’ambito edile, architettura del verde e arredo giardini (vedi ad esempio Staccionate per piste ciclabili e qui). Non è un caso che tali caratteristiche abbiano portato alcuni lungimiranti comuni italiani a scegliere il Corten per la realizzazione di recinzioni e complementi per esterno, facendo uso di un prodotto che garantisce prestazioni molto elevate a costi molto contenuti.


0 visualizzazioni

Rocks Gardens Design è un punto di riferimento per progettazione e costruzione professionale di giardini, parchi e piscine scenografiche. Giardini rocciosi, vialetti in pietra, scale in pietra naturale, viali carrai in pietra, arredo giardino, piscine effetto spiaggia e altre soluzioni verdi caratterizzano lo stile e il design di Rocks Gardens Design.

I NOSTRI PARTNER

logo essenze di luce nero.png
  • Bianco Facebook Icon
  • Bianco LinkedIn Icon
  • Bianco Instagram Icona
  • Bianco Houzz Icona

Sito web esclusivo di : www.rocksgardensdesign.com

Rocks Gardens Design © 2017 2018 All Rights Reserved   |   Privacy Policy - Cookie Policy