Cerca
  • Rocks Garden

Come trasformare bancali in mobili da giardino


Come trasformare bancali, anche vecchi e usati, in bellissimi e comodi arredi da giardino: servono solo fantasia, creatività e un po’ di manualità per creare divanetti, sdraio, chaise longue, tavolini da caffè, fioriere ed espositori per piante, fino alle idee più insolite ed originali. Per chi ama trasformare gli oggetti e riportarli a nuova vita.

Dal bancale al complemento da esterni

I bancali di legno stanno entrando sempre di più nella nostra quotidianità offrendoci moltissime idee per creare una grande varietà di oggetti utili. E dato che in molti ormai sono al corrente delle loro potenzialità a livello di design abbiamo deciso di mostrarvi una serie di bellissime idee tutte da copiare per utilizzare al meglio i vostri pallet come arredi da esterni. Ecco quindi come trasformare bancali vecchi e inutilizzati in nuovi, bellissimi e soprattutto economici mobili da giardino.

Il tavolino da caffè per il cortile

I bancali di legno rappresentano un modo economico di costruire straordinari oggetti con due soli elementi: l’immaginazione e l’ingegno, come dimostra questa idea di riciclo, che valorizza la grande versatilità del bancale. Per realizzare questo progetto bastano due bancali e un po’ di manualità per montarli l’uno sopra l’altro, aiutandovi con dei distanziatori e applicando, se vi piacciono e vi possono essere utili, anche delle rotelle per muoverlo più facilmente in giro. E il gioco è fatto.

Piccolo giardino verticale

Godere di uno spazio all’aperto non significa per forza avere un enorme giardino; la maggior parte di noi, infatti, vive in appartamento. Nonostante tutto, ci sono persone che, ingegnandosi, riescono a ovviare a questo problema, ad esempio sviluppando un giardino verticale, utilizzando proprio il versatile bancale.

Alleghiamo qui sotto un’immagine che vi può essere di ispirazione: le piante sono cresciute molto bene su livelli separati, in quanto il pallet dispone dello spazio perfetto per la giusta crescita delle piante e delle relative radici.

Contenitore per compostaggio

Gli amanti della natura e della salvaguardia dell’ambiente potranno utilizzare i bancali per creare oggetti come, ad esempio, un contenitore per il compostaggio. Il compost è costituito sostanzialmente da elementi biodegradabili lasciati a macerare fino a quando non diventano materiale fertilizzante che servirà alla crescita di altre piante.

Madre natura e la catena alimentare assicurano che tutto si trasformi e si inserisca in un continuo processo naturale; pertanto se lasciamo la nostra verdura e la nostra frutta nel contenitore del compost, macerando, queste saranno naturalmente trasformate in sali e minerali utili alle nostre nuove piante.

In questo specifico caso i bancali vengono utilizzati per creare un deposito naturale perfettamente inserito nell’ambiente del nostro giardino. Essendo allo stesso tempo resistenti e costituiti da elementi naturali (ossia il legno), i pallet sono perfetti per qualsiasi utilizzo esterno, tra cui, appunto, anche un contenitore per il compost.

Scaffale per il patio

La “pallet therapy” sta dando continua prova dei suoi effetti benefici! Lavorare con le mani usando chiodi e martello aiuta a sciogliere la tensione e ad alleviare frustrazione e nervosismo, e costruire qualcosa di utile e allo stesso tempo distendere i nervi è un’ottima cosa, soprattutto se il risultato è un comodissimo scaffale per il patio!

Per realizzarlo si può uno utilizzare pallet intero sfruttando tutta la sua lunghezza ed altezza oppure lo si può tagliare in pezzi più piccoli, a seconda delle necessità. L’idea è, sostanzialmente, quella di utilizzare totalmente la struttura interna del pallet per creare le mensole del vostro scaffale.

Il divano da esterni

Fare un divano per esterni utilizzando un bancale è un’impresa un po’ più complicata rispetto alle altre (ma non impossibile) e prevede diversi step di lavoro. Probabilmente la parte che richiederà più tempo è quella di prendere le misure esatte e cercare di capire cosa può rendere il divano comodo e cosa no.

L’immagine sottostante vi aiuterà a capire meglio qual è il disegno di base da seguire: il risultato finale dovrebbe essere una robusta panchina ed assomigliare quanto più possibile ad un vero divano. Per quel che riguarda la cura, il legno dei pallet è piuttosto robusto, quindi con l’arrivo del freddo e delle piogge sarà necessario mettere al riparo solo i cuscini, il resto della struttura non avrà grandi problemi.

La fioriera da giardino

Questa idea è perfetta per piantare i fiori in diversi angoli del giardino. L’idea di trasformare un pallet in un letto di fiori può essere indicata in diversi casi: ad esempio, se il terreno è poco fertile, questo può essere un ottimo supporto per favorire la crescita delle piante, oppure se non avete abbastanza terreno su cui piantare i fiori; in un ambiente urbano con poco spazio coltivabile, ad esempio, questa idea è assolutamente perfetta in quanto renderebbe molto più carino e accogliente il vostro balcone e il vostro terrazzo.

La casetta per i bambini

Un altro progetto davvero carino, se avete un po’ di tempo da dedicargli, è quello di utilizzare i bancali per costruire un piccolo gazebo o una casetta gioco per i vostri bambini. Si tratta di un progetto piuttosto complesso e che richiede parecchio tempo per essere realizzato, ma se lo facciamo per i nostri figli è sicuramente tempo ben speso e loro ne saranno davvero entusiasti.

La struttura interna potrà essere più o meno particolareggiata a seconda delle vostre abilità, ma l’esterno potrà essere reso davvero bello semplicemente dipingendolo bene e con colori brillanti che catturano l’attenzione dei bambini: potete farli scegliere direttamente a loro e farvi aiutare anche nella costruzione della casetta; renderli partecipi darà al progetto ancora più valore!

La sdraio o chaise longue

Ci sono davvero tante idee fai da te da mettere in pratica utilizzando i bancali, e una di queste è costruire una vera e propria chaise longue, ideale per rilassarsi nel proprio giardino nelle calde giornate estive. Per fare ciò servono quattro bancali pallet di uguali dimensioni, chiodi, un trapano e, ovviamente, un po’ di predisposizione al fai da te: ma il risultato sarà sorprendente.

Banchetto da giardinaggio

Un’idea graziosa e davvero interessante, soprattutto per chi di voi ha il pollice verde, è trasformare un bancale in un comodo tavolino da lavoro dove invasare e prendervi cura delle vostre piante. Grandi o piccole che siano, infatti, le piante in vaso non hanno solitamente un posto tutto loro dove essere curate e dove “riposare” ad esempio dopo essere state rinvasate, o semplicemente un posto dove poterle mettere in mostra. Un tavolino di legno costruito con i pallet è l’ideale per le nostre piante e diventerà un angolo importante e, perché no, anche esteticamente interessate per la nostra casa.

Il parcheggio per le biciclette

Questa è davvero un’idea originale! Un parcheggio per le biciclette… e chi ci aveva mai pensato? Il progetto in se’ non prevede alcuna mano d’opera dato che bisogna solo posizionare nella giusta posizione due pallet, ossia uno in basso dove saranno incastrate le ruote delle bici e uno in alto attaccato al muro per tenerle dritte; facile come bere un bicchier d’acqua!

Nell’immagine vedete la versione grezza, ma nessuno vi impedisce di armarvi di vernice e pennello e di dipingerlo del colore che più vi aggrada, anche per dargli una finitura meno “industrial”.

Un piccolo giardino fiorito

Avere un giardino solitamente richiede un ampio spazio che molti di noi in realtà non hanno. In questi casi possiamo improvvisare, ad esempio dotandovi di un bancale, anche vecchio e rovinato per un effetto più rustico, sul quale andrete ad applicare dei vasi di fiori, per un look semplice e naturale.

Diversamente dall’immagine che vi proponiamo, potete anche abbellire il vostro porta fiori con dei vasi di forma, dimensione e colori diversi, per un tocco shabby chic che ben si sposa con l’essenza stessa del bancale.

Come avete visto, si può facilmente trasformare bancali usati in praticamente qualsiasi cosa… e se vi dovesse venire in mente qualche altro utilizzo a cui non abbiamo ancora pensato e volete condividerlo con tutti gli appassionati di esterni e giardini, fatecelo sapere. E buon bancale a tutti!


16 visualizzazioni

Rocks Gardens Design è un punto di riferimento per progettazione e costruzione professionale di giardini, parchi e piscine scenografiche. Giardini rocciosi, vialetti in pietra, scale in pietra naturale, viali carrai in pietra, arredo giardino, piscine effetto spiaggia e altre soluzioni verdi caratterizzano lo stile e il design di Rocks Gardens Design.

I NOSTRI PARTNER

  • Bianco Facebook Icon
  • Bianco LinkedIn Icon
  • Bianco Instagram Icona
  • Bianco Houzz Icona

Sito web esclusivo di : www.rocksgardensdesign.com

Rocks Gardens Design © 2017 2018 All Rights Reserved   |   Privacy Policy - Cookie Policy