Fantastiche idee per piscine particolari

Fantastiche idee per piscine particolari

piscine particoari

Come progettare una piscina nel migliore dei modi

Si sa che poter disporre di una piscina nei mesi estivi può cambiare radicalmente la nostra quotidianità. Certo che la scelta tra i moltissimi modelli non è mai semplice e per questo può essere utile raccogliere un po’ di idee per creare piscine particolari.
La prima decisione che ci si pone davanti è se optare per una piscina interrata oppure una fuori terra. La differenza è abbastanza notevole e di fatto non esiste una risposta definitiva. Del resto non vi diciamo niente di nuovo, dato che nel progettare una piscina bisogna sempre ragionare in funzione delle proprie necessità a breve e a lungo termine. In altri articoli abbiamo elencato le migliori tipologie di piscine interrate e abbiamo evidenziato quanto sia cruciale arredare al meglio lo spazio circostante una piscina. In questo breve articolo vogliamo invece concentrarci su alcune piscine fuori terra o seminterrate.

 

La sorprendente bellezza di una piscina container

Tra le varie scelte di piscine fuori terra, o comunque pensate per non essere opere strutturali, sicuramente c’è un’opzione che sorprende sempre tutti. Non è un caso che una piscina container sia una categoria di piscina poco conosciuta ma molto apprezzata da chi ha preso una simile decisione in controtendenza. Questo tipo di piscine vengono ricavate da container marittimi, lavorati con cura per delle creazioni davvero incredibili. Ultimamente, abbiamo assistito alla tendenza emergente di impiegare i container in moltissimi modi: possiamo vederli trasformati in orti urbani, alloggi per vacanze, uffici e persino case prefabbricate. In questo senso, Rocks Gardens Design è intervenuta per trasformare questi giganti metallici in affascinanti piscine domestiche dalla semplice installazione e dalla grande adattabilità. In particolare, una simile soluzione è senza dubbio perfetta per chi ha esigenza di realizzare una piscina per un giardino piccolo o dalle dimensioni contenute.

 

Materiale ultraresistente

I container per piscina si distinguono per la loro grande durata, anche perché in origine sono pensati per il trasporto marittimo, dove è richiesto che resistano anche alle peggiori condizioni esterni come può capitare con l’ambiente salino ultra-corrosivo dell’alto mare. In genere quindi, scegliendo questo materiale, ci si assicura un ciclo di vita della struttura che va dai 50 ai 100 anni, richiedendo al tempo stesso una manutenzione minima.  Tutto ciò garantisce un ottimo investimento in termini di resistenza e durata, il tutto grazie alla rigidità strutturale della gabbia container e al particolare tipo di acciaio Corten di cui è costituita.

 

Una soluzione intelligente e rispettosa verso l’ambiente

Per ultimo, ma non certo ultimo per importanza, ci sembra opportuno sottolineare la grande sostenibilità di una simile scelta. Infatti, riciclando un container navale abbiamo la possibilità di ridurre la contaminazione, visto che quest’ultimi sono abbastanza difficili da riciclare. In questo modo abbracceremo un nuovo approccio al nostro essere consumatore, in quanto la nostra esigenza non verrà soddisfatta togliendo materie prime alla natura, bensì adattando e dando nuova vita a un prodotto già esistente. Invece, di alimentare un continuo consumo di risorse, possiamo contribuire a incentivare un circolo virtuoso per rendere l’economia più sostenibile.

paolo
No Comments

Leave a Comment