Esistono vere piscine ecosostenibili?

Esistono vere piscine ecosostenibili?

piscine ecosostenibili

Come conciliare il divertimento con il rispetto per l’ambiente

Quando si parla di piscine, generalmente ci vengono in mente subito immagini di divertimento e relax. Di sicuro la possibilità che ci siano piscine ecosostenibili non è il nostro primo pensiero. Questo non significa che siamo necessariamente irrispettosi verso l’ambiente, ma è semplicemente il risultato della mancanza di una giusta informazione e sensibilizzazione anche su questo tema. In questo articolo illustreremo non solo il significativo impatto ambientale delle piscine tradizionale, ma anche i vantaggi che queste innovative piscine ecologiche sono in grado di offrire.

 

Il grave impatto ambientale delle piscine tradizionali

Come tutte le cose che sono state progettate in altri tempi, anche le classiche piscine interrate in cemento riflettono le esigenze e le competenze del periodo in cui si affermarono. Infatti, decenni fa non si aveva la consapevolezza dell’impatto delle opere umane sull’ambiente e non c’era che un timido cambiamento verso una maggiore sensibilità ambientale. Tutto questo ha comportato che in moltissime proprietà si costruirono strutture pesanti in cemento armato, spesso senza tenere in considerazione le caratteristiche del terreno. Inoltre, vi era un impiego disinvolto di sostanze chimiche, dannose per l’ambiente e di altri materiali inquinanti. Senza contare il fatto che spesso queste strutture richiedono un elevato consumo di energia elettrica e una frequente manutenzione.
Infine, alla prova dei tempi questo tipo di piscine non può competere minimamente con una piscina naturale. Come molti proprietari di piscine tradizionali hanno constatato il rapido deterioramento di una piscina in cemento comporta ulteriori spese di manutenzione, se non di smaltimento.

 

L’innovativa soluzione offerta dalle piscine in pietra naturale

Per questi motivi non solo molte persone si sono rivolte a nuove soluzioni di piscine, più in linea con i nostri tempi e capaci di essere più versatili, ma tanti altri hanno anche deciso di convertire le proprie antiquate piscine. Con un simile upgrade si potrà ottenere delle piscine in pietra naturale ideate attraverso sistemi e impianti creati con materiali e tecnologie all’avanguardia e realmente rispettose dell’ambiente!
Le tecniche di realizzazione di queste piscine si basano sulle proprietà naturali della pietra e su leganti certificati come innocui per la salute. Questa opera viene realizzata su teli strutturali creati con tecnologie avanzate che sono in grado di impermeabilizzare senza rilasciare sostanze inquinanti nel terreno.
La scelta di materiale e tecniche all’avanguardia sono in grado di offrire sistemi di filtraggio, illuminazione e riscaldamento in grado di ridurre i consumi e risparmiare energia, con evidenti vantaggi non solo per l’ambiente ma anche per il portafoglio!

I molti vantaggi della pietra

Ciò che contraddistingue maggiormente la pietra naturale è la sua incredibile ecosostenibilità, ossia il basso impatto ambientale. La pietra infatti viene ricavata da un processo estrattivo totalmente non inquinante,  capace di rispettare l’ecosistema e non implicare sprechi. Inoltre, proprio per la particolarità del materiale, anche la posa avviene con collanti biodegradabili che non rilasciano sostanze dannose.
Tale accortezza viene posta in essere soprattutto perché l’acqua, a diretto contatto con le pietre e con le fughe, non deve venire minimamente intaccata da composti chimici.

 

Solidità ed elasticità garantite nel tempo

Infine, come ci insegnano i molti monumenti storici ancora in piedi e in perfetto stato, la pietra non perde nel tempo la sua solidità e difficilmente si stacca dal sito al quale viene applicata. Queste secolari testimonianze sono ulteriore prova della resistenza di questa materia e delle potenzialità che le possono essere espresse dalla sapiente mano di un artigiano.
Puoi trovare simili esempi nella realizzazione di piscine naturali che nel corso degli anni una consolidata realtà come Rocks Gardens Design ha offerto ai suoi clienti. Ricercate e pregiate creazioni che uniscono una grande solidità strutturale a una formidabile impermeabilizzazione elastica del 300%

paolo
No Comments

Leave a Comment