ROCKS GARDENS DESIGN

PAGINE UTILI

L'ACQUA

L'ARREDO

DICONO  DI NOI

SEGUICI SUI SOCIAL

Rocks Gardens Design è un punto di riferimento per progettazione e costruzione professionale di giardini, parchi e piscine scenografiche. Giardini rocciosi, vialetti in pietra, scale in pietra naturale, viali carrai in pietra, arredo giardino, piscine effetto spiaggia e altre soluzioni verdi caratterizzano lo stile e il design di Rocks Gardens Design.

CONTATTI

Via Galvani 10, 21020

Mornago (VA)  

+(39)  389-4823177    

  • Bianco Facebook Icon
  • Bianco LinkedIn Icon
  • Bianco Instagram Icona
  • Bianco Houzz Icona

I NOSTRI PARTENER

logo essenze di luce nero.png

Sito web esclusivo di : www.rocksgardensdesign.com

Rocks Gardens Design © 2017 2018 All Rights Reserved   |   Privacy Policy - Cookie Policy

Muro di contenimento su riva da 8 metri di altezza

Muro di contenimento per terrazzamento

Muro di contenimento per realizzazione strada e recupero piano

Altre realizzazioni muri di contenimento

Ingegneria naturalistica

 

Le caratteristiche proprie di flessibilità e drenaggio dei muri in sasso conferiscono lo status di miglior struttura per la mitigazione di fenomeni franosi e contenimento. La realizzazione di opere combinate di Ingegneria Naturalistica con pietre e piante ha una importante funzione di mitigazione dell'impatto ambientale, inserimento paesaggistico e miglioramento della funzionalità geotecnica nel tempo (drenaggio e rinforzo diffuso degli impianti radicali attraverso le piante).    
Una variante è quella di accantonare i muri in cemento, impiegando le pietre per contenere alcune parti di terreno inutilizzabile, rendendolo sfruttabile e piacevole alla vista, e allo stesso tempo arredando il giardino.
Si possono ottenere design particolari ed evidenziare la presenza di rocce speciali, grazie al loro genere, aspetto, dimensioni e altre caratteristiche.

 

La forza della flessibilità

 

Appare incredibile come un granello di sabbia di una spiaggia non venga trascinato in mare; come i rami di un salice possano resistere al passaggio di un uragano, o come i castori costruiscano con piccoli rami dighe capaci di controllare la forza dell’acqua. Questo succede perché si tratta di strutture flessibili, costituite da elementi naturali capaci di sopportare le forze che li circondano.

Le murature di contenimento di Rocks Gardens Design prendono ispirazione proprio dalla flessibilità della natura. La composizione delle parti che si combinano attraverso l’uso di un materiale di riempimento e sostegno naturale permettono di sopportare le condizioni naturali circostanti più severe. Il disegno e la costruzione di strutture flessibili non è nuovo. La romana via Appia ha sopportato carichi fin dalla sua costruzione nel 312 a.C. Le grandi piramidi, costruite in blocchi di pietra, con i loro 5000 anni di antichità, ancora oggi restano a protezione dei resti dei faraoni. La costruzione con strutture flessibili di ingegneria naturalistica con materiali duraturi è efficace, efficiente e intelligente.