Il magnifico effetto delle lampade da giardino solari

Il magnifico effetto delle lampade da giardino solari

lampade da giardino

La primavera e la nostra voglia di stare all’aperto

Si sa che dopo mesi freddi e scuri, non appena vediamo che le giornate si allungano e le temperature diventano più miti, la nostra voglia di passare le serate all’aperto  diventa davvero irresistibile. In questo articolo illustreremo come le lampade solari da giardino possono aiutarci a rispondere a questo nostro bisogno naturale di aria fresca e tranquillità. Chiaramente, questa voglia di stare all’aperto non può che diventare una necessità durante le sere estive, quando solo un po’ di verde riesce a restituirci un’impareggiabile sensazione di freschezza. Senza contare che si potrà godere di atmosfere davvero magnifiche nelle quali rilassarsi magari con un cielo stellato a farci da soffitto.

 

Un’illuminazione giardino efficiente ed ecologica

Quando si va a scegliere l‘illuminazione giardino che desideriamo installare nei nostri spazi esterni non possiamo fare a meno di domandarci verso quale tipo di sistema rivolgerci. Possiamo scegliere tra tradizionali impianti alimentati dall’elettricità domestica oppure a nuove soluzione che impiegano l’energia solare. Inutile dire, che la nostra preferenza ricade su quest’ultima opzione. Crediamo infatti che bisognerebbe sempre intervenire sugli spazi naturali con grande rispetto verso l’ambiente con soluzioni sostenibili nel lungo periodo. Per quanto piccolo che possa sembrare il nostro impatto è solo attraverso la consapevolezza generale delle nostre azioni che si potrà contribuire a ritrovare un giusto equilibrio con la natura.
Ma se non tutti condividono allo stesso modo simili preoccupazioni si può sempre far notare quanto le luci solari da giardino siano una scelta intelligente: semplicità totale nell’installazione, autonomia di ogni lampada e capacità di autoalimentarsi, distribuendo di notte la luce solare immagazzinata durante la giornata.

 

L’importanza della progettazione

Progettare accuratamente l’illuminazione e posizionare correttamente le lampade da esterno è indispensabile per valorizzarne l’estetica dei propri spazi verde. Infatti, per potersi ritagliare degli scenari deliziosi capaci di dare un valore aggiunto ai momenti di convivialità è sempre auspicabile tenere in considerazione diverse caratteristiche del giardino e della casa. Oltre a tenere a mente criteri estetici e gusti personali, non va nemmeno sottovalutato il fatto che l’illuminazione gioca un ruolo fondamentale per la funzionalità dello spazio esterno. Bisogna sempre intervenire con oggetti di design che siano in linea con lo stile architettonico della casa e che siano in grado di esaltare il suo aspetto.
Generalmente, nella scelta dei sistemi di illuminazione esterna è opportuno prediligere lampade a luce soffusa e diffusa, mai quelle a luce diretta, che possono avere un effetto abbagliante. Infine sono davvero molti e variegati i supporti possibili per illuminare gli spazi esterni: faretti a picchetto, lampioni, vasi luminosi, eleganti sfere luminose, segna passi e lampioni sono solo alcune delle soluzioni a disposizione.

 

Quando entra in gioco la creatività

Sicuramente, quando si impiega un approccio creativo, si può ottenere qualcosa capace di creare un effetto molto più suggestivo rispetto ai classici lampioni da giardino.  Ricreare un’illuminazione scenografica significa realizzare un tipo di illuminazione che è in grado di evidenziare gli elementi del giardino (alberi, fontane, muretti) attraverso un gioco di luci ed ombre. In questo modo si da vita a un qualcosa di semplicemente meraviglioso e si rende il proprio giardino davvero unico. Ad esempio, con l’impiego di luci per le piscine, ma anche attraverso l’effetto scenografico dell’illuminazione ottenuta dagli elementi di arredo luminosi come vasi, tavoli, sedute, sculture.

 

La luce per dare nuova vita al proprio verde

In pratica che si stia progettando un giardino da zero, grande o piccolo, che si voglia creare il patio perfetto o che semplicemente si sia alla ricerca di idee, è sempre bene tenere a mente che un’illuminazione efficace e dal design ricercato è un qualcosa che non si può ignorare. Infatti, con poche ma accurate scelte ci si potrà concedere degli ambienti esterni accoglienti e affascinanti. Così facendo si potrà sfruttare appieno il proprio verde anche di notte, specialmente durante le lunghe serate estive oppure, perché no, godersi il proprio giardino anche quando il clima è più fresco.

paolo
No Comments

Leave a Comment