Come investire sull’acqua nel migliore dei modi

Come investire sull’acqua nel migliore dei modi

L’elemento vitale per eccellenza

Recentemente, una maggiore sensibilità verso l’ambiente ha spinto molti a considerare progetti per investire sull’acqua a partire da casa propria. La risorsa naturale più importante del pianeta è infatti sottoposta a tante minacce che dipendono dal nostro impatto sull’ecosistema, sia in relazione alla crescita della popolazione mondiale che a sempre più evidenti cambiamenti climatici. Non c’è dunque da stupirsi se anche gli investitori iniziano a prestare la giusta attenzione a questa risorsa, perlomeno nel lungo periodo.

 

Perché il rischio è reale

Sebbene l’acqua potrebbe apparire come una risorsa abbondante e non negoziabile allo stesso modo del petrolio o dell’oro, è sicuramente l’elemento vitale per eccellenza e la sua fornitura è comunque limitate per vari fattori. Oltre il 70% del pianeta è coperto da acqua, ma meno dell’1% può essere consumata come acqua potabile. Comprensibilmente stanno aumentando quindi i timori sulla siccità e sulla scarsità di questo bene prezioso. Il mondo ha disperatamente bisogno di migliorare il modo in cui gestisce le forniture di acqua e in questo senso prevedere efficienti sistemi di raccolta acqua piovana potrebbe essere una soluzione sia a livello individuale che collettivo.

 

Uno spirito innovativo per risolvere gravi problemi

Tutto ciò ha posto grandi responsabilità su coloro che gestiscono le reti nazionali di fornitura d’acqua e coloro che le sostengono. La necessità di investire in nuove tecnologie e nuove attrezzature è quanto mai impellente per evitare di sprecare questo bene prezioso. Sono perciò importanti iniziative come, per esempio, l’obbligatorietà di cisterne per il recupero dell’acqua piovana nelle nuove abitazioni. Si tratta alla fine di avere un po’ di programmazione e pensare anche alle generazioni future. Ma noi ci spingiamo ancora oltre e per convincere più persone possibile facciamo una proposta provocatoria: perché non realizzarla sotto forma di piscina naturale?

 

Il grande contributo delle piscine naturali

Si avete capito bene grazie alle tecniche all’avanguardia di Rocks Gardens Design è possibile creare piscine naturali anche come vasche di laminazione a cielo aperto oppure vasche di accumulo a cielo aperto. La bellezza e l’impatto estetico di queste creazione viene garantito grazie a sapienti modifiche sugli impianti di modo da consegnare una splendida piscina scenografica. Questo tipo di piscina potrà essere predisposto di modo da essere utilizzabile anche per irrigare il giardino o per il fabbisogno sanitario.

 

Un investimento davvero vantaggioso

Allora perché spendere soldi per le solite vasche interrate, capaci di accumulare solo pochi litri, quando si può avere con poche migliaia di euro in più un vero e proprio investimento aggiunto? Si perché oltre ad avere una scorta d’acqua privata nella propria casa, siamo in grado di aumentare il valore dello stesso immobile in maniera considerevole grazie all’inserimento della piscina in casa,  con un valore aggiunto che raggiunge anche il 15%.

paolo
No Comments

Leave a Comment