Come gestire un giardino in pendenza

Come gestire un giardino in pendenza

Muri di contenimento

Fantastiche idee per un giardino in pendenza

Talvolta non è raro ritrovarsi con delle imperfezioni nel proprio spazio verde, come può essere un giardino in pendenza. Del resto, la natura non agisce in modo regolare e geometrico, al contrario plasma ogni terreno adattandosi alle peculiarità di una superficie. In fondo,  questa caratteristica è proprio alla base della sua bellezza, altrimenti non rimarremmo estasiati davanti certi paesaggi. Certo è che quando si parla del nostro giardino, vorremmo la perfezione assoluta e, soprattutto, vorremmo che fosse plasmato dal nostro disegno, non da quello della natura. In questo senso un terreno più scosceso rappresenta un ostacolo e un vincolo importante nell’allestimento di un giardino, ma anche un’ottima opportunità per crearsi un ambiente esterno davvero speciale. In questo articolo vedremo alcune proposte e idee per giardino in pendenza.

 

Sfruttare il giardino in pendenza grazie alle rocce

Giardini con Rocce Monolitiche

Una delle soluzioni più dirette e agevole è rappresentata dall’inserimento di massicce rocce monolitiche all’interno dei propri ambienti esterni. Se gli spazi vengono studiati con perizia, con questa tecnica è possibile sfruttare un giardino in pendenza per creare uno scenario elegante e ordinato. Ovviamente, non si può pensare di agire in solitaria con questa soluzione: sebbene si una soluzione molto semplice di per sé, potrebbe cambiare molto la natura di uno spazio verde e per questo è sempre bene considerare l’aggiunta di pietre monolitiche sempre in relazione con il resto del giardino.

 

Valutare la creazione di una piscina

Giardini con Rocce Monolitiche

Nel caso di terreni leggermente inclinati ma che risultano comunque esteticamente fastidiosi, una magnifica e graditissima sistemazione per giardini in pendenza potrebbe essere una piscina. Sicuramente in questa maniera tutta l’abitazione ottiene un significativo valore aggiunto e anche la nostra quotidianità viene arricchita da uno stupendo oggetto. Se ci si orienta verso una simile soluzione, va sicuramente tenuto in conto il ruolo e la funzione estetica che può svolgere un bacino d’acqua. Fortunatamente, l’idea della piscina squadrata da gara olimpionica è stata da tempo surclassata da creazioni artigianali che spiccano per l’elevatissima qualità! Giocando con le sfumature di colore e con le forme, si ottiene così una piscina capace di esaltare l’aspetto di tutto il giardino.
Indubbiamente, non tutti sono pronti a cambiare così radicalmente l’aspetto del proprio giardino e non si può biasimare chi vuole rimanere fedele alla propria idea di giardino.

 

 Tutta la bellezza e la comodità di un giardino roccioso in pendenza

Giardini rocciosi

Un’altra proposta capace di essere davvero versatile è quella di prevedere un giardino roccioso in pendenza. Grazie alle sue particolari caratteristiche si potranno infatti allestire spazi esterni molto autonomi, che non richiedono eccessiva manutenzione. Se si pensa solo a quanto sia ridotto l’apporto di acqua necessario in questo tipo di giardino, si può facilmente intuire la comodità di poter fare a meno, per esempio, di un impianto di irrigazione o di altri impegnativi interventi. A questo vantaggio, va poi aggiunta la grande varietà nella scelta delle rocce che garantisce ampie possibilità di personalizzazione. Anche in questo caso è sempre bene rivolgersi a professionisti del design del verde che sono in grado di elaborare i progetti di giardino roccioso che meglio si sposano allo stile e all’architettura dell’abitazione.

 

La forza dell’ingegneria naturalistica

Muri di Contenimento

Infine, non vanno trascurati le grandi possibilità che l’ingegneria naturalistica ci mette a disposizione. Per realizzare ottimi terrazzamenti per un giardino in pendenza difficilmente esistono opzioni più valide dei muri di contenimento in pietra. La forza di questo genere di murature si basa sulle qualità naturali del materiale con cui vengono realizzati. Non è certo casuale che tutti i monumenti e le costruzioni che hanno resistito all’azione del tempo e che, a distanza di millenni, sono ancora in un buono stato, siano composti da solidi blocchi di pietra. Ma attenzione: non è solo la resistenza della materia pietra a fare la differenza, bensì soprattutto la flessibilità che un simile materiale riesce ad assicurare. In tal modo, simili murature rispondono al meglio rispetto all’azione delle forze esterne e a tutte le varie sollecitazioni. Per non parlare dell’eleganza che questi muri attribuiscono anche alle abitazioni più moderne.

 

Trasformare un problema in un valore aggiunto

Come è stato illustrato con queste proposte, è perfettamente possibile aggiungere valore ai propri ambienti esterni partendo da un qualcosa che ci può apparire come un difetto. Ovviamente, queste idee sono solo alcune di quelle possibili in realtà: ogni giardino e abitazione ha le sue specificità e solo con una seria progettazione è possibile individuare gli interventi più appropriati per il singolo caso. Per poter avere un quadro completo delle alternative possibili, Rocks Gardens Design mette a disposizione dei suoi clienti tutta una serie di servizi per realizzazioni pensate su misura per ogni tipo di giardino.

paolo
No Comments

Leave a Comment